Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione cilena delle ciliegie si apre in sordina, con volumi previsti in calo

La stagione cilena delle ciliegie sta ora passando dalla fase iniziale del trasporto aereo al periodo in cui i volumi iniziano a crescere, ma l'apertura del mercato è prudente. L'avvio della campagna è stato molto diverso dagli anni precedenti, segnato dalle sfide meteo delle prime settimane, da una domanda più contenuta e dal cambiamento delle aspettative di qualità in Cina.

© D-Quality

Arrivi anticipati incontrano un mercato più debole
La D-Quality Survey BV, società indipendente che effettua ispezioni per il controllo qualità, redige report di mercato e analizza dati globali su qualità e vendite per aiutare i clienti a migliorare costantemente le spedizioni di prodotti ortofrutticoli. Julio Ruiz-Tagle, responsabile Asia e America della D-Quality Survey, afferma: "La stagione cilena delle ciliegie sta prendendo slancio, ma l'apertura non è stata promettente come negli anni precedenti". Julio descrive un mercato iniziale influenzato da un eccesso di offerta, da una consistenza non uniforme di alcuni frutti precoci e da varietà che stanno ancora guadagnando popolarità tra gli acquirenti. Il freddo e le piogge sia a Canton sia a Shanghai hanno ulteriormente ridotto la movimentazione sui mercati all'ingrosso, rallentando le vendite in un momento in cui l'entusiasmo iniziale è solitamente più forte.

Tuttavia, Julio osserva che il mercato ha mostrato un netto miglioramento negli ultimi giorni. "L'attività degli acquirenti è aumentata, le vendite stanno procedendo più rapidamente e il mercato ha reagito positivamente ai modesti miglioramenti della qualità e all'aumento dei volumi. In particolare, la Santina sta ottenendo buoni risultati, mostrando una maggiore consistenza e una minore percentuale di difetti, rispetto ad altre varietà precoci".

© D-Quality

Previsioni di volume riviste al ribasso
Le esportazioni sono iniziate con le prime spedizioni per via aerea, circa un mese fa. I primi importanti arrivi via mare sono previsti per l'inizio di dicembre, avviando una finestra di vendita cruciale che si estenderà fino al Capodanno occidentale e raggiungerà il picco intorno al Capodanno cinese. "A seconda delle varietà tardive e della capacità di assorbimento del mercato, la maggior parte delle stagioni si concluderà entro la fine di febbraio o l'inizio di marzo", aggiunge Julio.

La campagna è iniziata con previsioni ambiziose. Le stime iniziali indicavano che il Cile avrebbe potuto raggiungere circa 134 milioni di casse equivalenti da 5 kg. Julio spiega che il clima imprevedibile e la variabilità della qualità hanno portato a stime più prudenti. "Sulla base delle osservazioni tecniche più recenti, prevediamo che la stagione si concluderà con circa 110-120 milioni di casse, un risultato molto simile a quello dell'anno scorso".

© D-Quality

Reazione del mercato alle varietà precoci
Le prime spedizioni aeree hanno incluso varietà come Nimba, Sweet Aryana (270-300 yuan/kg), Black Rock (290-300 yuan/kg), Pacific Red, Meda Rex e Royal Dawn (250-260 yuan/kg). "La reazione del mercato è stata cauta", afferma Julio, sottolineando che i prezzi iniziali sono stati più bassi e la domanda più debole rispetto a quanto osservato dagli esportatori negli anni precedenti. Con l'arrivo di Santina (260-340 yuan/kg) e Royal Dawn di qualità superiore, l'attività di mercato è migliorata, ma i prezzi rimangono sotto pressione, con l'offerta che aumenta di settimana in settimana. Le ciliegie di calibro 2JD si vendono attualmente a circa 100-110 yuan/kg.

© D-Quality

Julio mantiene un cauto ottimismo. Non si aspetta che il volume totale superi quello dello scorso anno e registra una buona uniformità dei frutti, già osservata nei frutteti e nei magazzini di confezionamento. "Le ciliegie saranno sempre un prodotto premium. Ci sarà sempre domanda di ciliegie cilene di pima categoria. La sfida è ampliare la base di consumatori".

I prezzi potrebbero rimanere sotto pressione nel breve termine, ma si prevede un miglioramento con l'arrivo di frutta di qualità superiore e l'avvicinarsi del Capodanno cinese. "È ancora presto per fare previsioni definitive", conclude Julio.

© D-Quality

Per maggiori informazioni:
Julio Ruiz-Tagle
D-Quality Survey BV
+56992500021 (Cile) / +8613229312404 (Cina)
[email protected]
www.dqualitysurvey.com

Articoli Correlati → Vedi