Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Damian Palus - Bracia Palus

"Le nostre mele sono state registrate come prodotto tradizionale"

L'azienda polacca Bracia Palus, produttrice ed esportatrice di mele, è una vera e propria impresa a conduzione familiare, con i membri della famiglia che si dividono i vari compiti all'interno dell'azienda. L'obiettivo è quello di portare alla ribalta le mele polacche sia a livello nazionale sia internazionale. A riferirlo è Damian Palus, uno dei fratelli che la gestiscono.

"Il nostro frutteto di Marysin, nel comune di Fajsławice, nella Polonia orientale, è gestito da noi fratelli: io, Rafał e Adrian. Coltiviamo circa 30 ettari di mele e lo facciamo da diverse generazioni. Ognuno di noi è responsabile di una parte diversa del lavoro quotidiano: la protezione delle colture, la gestione dei lavoratori e della raccolta, i macchinari e l'assistenza, e infine le vendite. Fin dall'inizio, ci siamo concentrati sulla qualità piuttosto che sui volumi. Cerchiamo di non aspettare che altri promuovano le mele polacche per noi: ce ne assumiamo personalmente la responsabilità, sia in frutteto sia nel modo in cui presentiamo la frutta ai consumatori", spiega Damian.

© Bracia Palus
I tre fratelli Palus

Di recente sono riusciti a registrare le loro mele come prodotto tradizionale. "Nel corso degli anni abbiamo esportato le mele in mercati lontani, ma allo stesso tempo vediamo un grande potenziale nel nostro mercato interno. Vogliamo mostrare ai consumatori quanto possono essere buone le mele polacche. Di recente, le nostre mele sono state registrate come prodotto tradizionale con il nome di 'mele Fajslawickie', a conferma del legame che unisce i nostri frutti con il microclima locale dell'Altopiano di Lublino e la lunga tradizione di coltivazione delle mele nella nostra area", sottolinea Damian.

La posizione del frutteto della Bracia Palus è ciò che rende uniche le loro mele. Damian spiega: "Le mele Fajslawickie sono sinonimo di origine e qualità. I ​​nostri frutteti si trovano in una zona leggermente più elevata e fresca, caratterizzata da una favorevole escursione termica tra il giorno e la notte. Questo microclima, unito a un'attenta coltivazione dei frutteti, conferisce ai frutti un sapore molto pieno ed equilibrato. Coltiviamo varietà da dessert come le Gala, soprattutto Schniga Schnico, Red Delicious Jeromine e Red Jonaprince, oltre a Jonagored e Idared. Diamo grande importanza all'uniformità del colore, alla consistenza e alla conservabilità, ma anche alla sicurezza alimentare".

© Bracia Palus
Nella foto a destra, Damian Palus

Oltre a esportare le mele in diversi mercati, l'azienda sta attualmente concentrando la sua offerta anche sulle catene di vendita al dettaglio in Polonia. "Con l'aiuto dei nostri partner di lunga data, esportiamo la maggior parte del nostro raccolto in mercati lontani, al di fuori della Polonia. Nella nostra azienda agricola, selezioniamo le mele in base al calibro per preservarne la qualità. Per quanto riguarda le mele Fajsławice, vogliamo promuovere sempre di più questo prodotto regionale tra i consumatori nazionali ed esteri e dimostrare loro che le mele della nostra regione possono competere in termini di gusto e qualità in qualsiasi mercato. Attualmente siamo in trattative per introdurre le mele Fajsławice nelle catene di vendita al dettaglio in Polonia, mantenendo al contempo la collaborazione con i nostri attuali partner di esportazione", aggiunge Damian.

Nel complesso, la stagione in corso è stata piuttosto buona per il coltivatore polacco. "Abbiamo avuto un buon raccolto sia in termini di resa sia di qualità. Posso dire che le mele polacche di quest'anno sono di prima categoria e abbiamo davvero motivo di essere orgogliosi. Le condizioni meteo della nostra regione hanno permesso ai frutti di colorarsi bene e di raggiungere i calibri desiderati, e il microclima dell'Altopiano di Lublino ha garantito ancora una volta un'ottima qualità gustativa. In primavera temevamo le gelate, ma abbiamo adottato protezioni antigelo e le temperature sotto lo zero non sono state così drastiche nei nostri frutteti, quindi i volumi sono risultati soddisfacenti".

© Bracia Palus

"Nel nostro assortimento abbiamo anche le nocciole catalane, che tutti conoscono molto bene. Sono un prodotto di prima categoria che le catene di vendita al dettaglio sono ansiose di acquistare. Credo che proprio in questo settore vediamo le opportunità future per lo sviluppo della nostra azienda".

"Investiamo nel packaging e nel branding: casse ed etichette con il logo delle mele Fajslawickie, un sito web e materiali promozionali", conclude Damian Palus.

Per maggiori informazioni:
Damian Palus
Bracia Palus
+48 783 785 509
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi