Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione dell'avocado libanese inizia con grande entusiasmo

La stagione dell'avocado libanese sta iniziando in un clima di grande ottimismo, dato che il settore prevede una ripresa dopo due stagioni gravemente colpite dalla guerra nella regione. Souad Fadel, responsabile delle esportazioni presso Fadel Trading, riferisce di un inizio promettente della campagna di esportazione.

Fadel osserva che la produzione di avocado in Libano si sta orientando sempre più verso la varietà Hass. "Quella attuale è stata una delle nostre stagioni più forti per gli avocado, in particolare per le varietà Hass e Lamb Hass. Le due varietà rappresentano ora la maggior parte dei nostri frutteti e la produzione è aumentata di circa il 15-20% rispetto allo scorso anno. Il passaggio alla varietà Hass è stato intenzionale, guidato dalla crescente domanda internazionale e dalle prestazioni costanti di questa varietà nei mercati di esportazione. Il clima del Libano ci ha aiutato a ottenere un eccellente contenuto di sostanza secca e olio, e le dimensioni sono più equilibrate in questa stagione, con buoni volumi nei calibri medi e grandi. Ciò ha rafforzato la nostra posizione con gli acquirenti del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) ed europei, che cercano sia la costanza sia la qualità premium".

© Souad

Questa stagione porta un gradito sollievo dal punto di vista logistico, dopo che le complicazioni legate alla guerra hanno influenzato le ultime due campagne. Fadel afferma: "La logistica è più gestibile rispetto allo scorso anno, nonostante le continue sfide regionali. La disponibilità del trasporto aereo è più stabile e il flusso della documentazione è stato più fluido. Tutti i nostri avocado vengono confezionati nel nostro centro di imballaggio certificato, garantendoci la completa tracciabilità e il controllo della catena del freddo, fondamentale per le varietà Hass e Lamb Hass. Le tariffe di trasporto rimangono superiori ai livelli pre-2020, ma i programmi settimanali verso il CCG e alcune destinazioni europee selezionate funzionano in modo affidabile. La velocità, la gestione della temperatura e la conservazione della qualità rimangono le nostre priorità principali".

Sul fronte commerciale, gli esportatori libanesi sperano di riconquistare la loro quota di mercato nelle destinazioni in cui gli avocado sono affermati e apprezzati. Fadel aggiunge: "La domanda di Hass e Lamb Hass libanesi continua a crescere. Gli acquirenti apprezzano la consistenza, il sapore e la durata di conservazione dei nostri frutti. Prevediamo che i nostri mercati più forti in questa stagione saranno gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, il Qatar e l'Egitto, dove la domanda di qualità premium è costante. Abbiamo anche alcune destinazioni in Europa dove gli acquirenti sono interessati a prodotti di origine speciale. Alcuni mercati sensibili al prezzo sono più lenti, ma la domanda complessiva di Hass di alta qualità è solida, soprattutto quando l'offerta dei Paesi produttori più grandi è soggetta a fluttuazioni".

"In qualità di uno dei principali esportatori di avocado di alta qualità del Libano, Fadel Trading Company si impegna a espandere la produzione di Hass e Lamb Hass per soddisfare la crescente domanda internazionale. Per mantenere ottime prestazioni in questa stagione, rimangono essenziali una logistica coerente e un trasporto aereo affidabile. Da parte nostra, ci impegniamo a garantire i fattori di successo, tra cui il coordinamento della raccolta, dell'imballaggio e della pianificazione delle spedizioni, una rigorosa gestione della catena del freddo e della qualità, la completa tracciabilità supportata dalla nostra certificazione e la creazione di programmi a lungo termine con gli importatori del CCG e dell'Europa", conclude Fadel.

Per maggiori informazioni:
Souad Fadel
Fadel Trading
+961 81 817 237
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi