"Nonostante la situazione di guerra, quest'anno non abbiamo registrato un calo dell'attività commerciale da Israele. Certo, è stato un periodo molto intenso per i nostri colleghi in Israele, ma alla fine sono persino riusciti a esportare volumi maggiori rispetto agli anni precedenti. Questo dimostra ancora una volta la resilienza degli israeliani", afferma André Nieuwenhuis della FruitPro.
"Fortunatamente, la situazione in Israele è migliorata ora che è stato raggiunto un accordo. Molti lavoratori migranti provenienti dalla Thailandia e da altri Paesi sono rientrati e anche il turismo sta riprendendo. Siamo grati che tutti i nostri clienti ci siano rimasti fedeli. Per fortuna, non siamo stati colpiti da alcun boicottaggio e non dovrebbe diventare un problema", continua André.
© FruitPro B.V.
FruitPro, parte di Galilee Export, è stata fondata nel 2017 per commercializzare nei Paesi Bassi frutta fresca proveniente da diverse nazioni. "Ormai, il prodotto proveniente da Israele rappresenta solo circa la metà del nostro fatturato. Ad esempio, siamo diventati dei veri specialisti di avocado, con una fornitura annuale dalle nostre aziende agricole. Stiamo anche acquisendo sempre più datteri, melagrane e mango", spiega André. La clientela della FruitPro è principalmente costituita dal settore retail in Germania, Europa orientale e Scandinavia.
"I prezzi sono stati significativamente inferiori rispetto allo scorso anno, il che ha comportato la necessità di movimentare volumi maggiori per raggiungere lo stesso fatturato, ma ha funzionato. Ad esempio, il mercato degli avocado non è stato facile a novembre, soprattutto perché Perù e Sudafrica hanno continuato a inviare abbondanti volumi contemporaneamente per un lungo periodo. Da allora, il mercato ha invertito la tendenza e la domanda è aumentata, e mi aspetto che, avvicinandoci alle festività natalizie, il mercato migliori ulteriormente", aggiunge André.
© FruitPro B.V.
"Per i datteri, quest'anno è stato positivo. La loro popolarità è in crescita e ogni anno gestiamo volumi maggiori. La nostra quota di agrumi è leggermente inferiore, ma a fine dicembre riprenderemo con i mandarini Orri, e si preannuncia un'ottima stagione. Per quanto riguarda i mango, la stagione è stata più difficile. Abbiamo ricevuto buoni volumi, ma il livello dei prezzi è stato deludente".
Alla domanda su quale sia stata la sfida più grande, André risponde: "Trovare personale qualificato. Sarebbe bello avere nel nostro team qualche lavoratore esperto in più nel settore ortofrutticolo. Stiamo anche formando sempre più giovani". In ogni caso, il trasferimento nel nuovo ufficio di Hendrik-Ido-Ambacht è andato bene. "Ci godiamo il nostro nuovo spazio ogni giorno. Offriamo a tutti un buon pranzo, siamo vicini al vaporetto e abbiamo una palestra nuova di zecca, quindi è fantastico lavorare qui con un team eccezionale", conclude André.
Per maggiori informazioni:
André Nieuwenhuis
FruitPro
Antoniuslaan 1b
3341 GA Hendrik-Ido-Ambacht (Paesi Bassi)
+31 180 763 394
[email protected]
www.fruitpro.nl