"Le ultime due stagioni dell'uva sudafricana sono iniziate in modo promettente, ma quella di quest'anno procede in maniera più cauta - osserva Jan Rozema, di Prime Fruit Partners - La permanenza dell'Europa sul mercato è più lunga rispetto agli altri anni. Inoltre, all'inizio della stagione sono arrivate più uve peruviane e brasiliane, in parte a causa dei dazi americani e delle grandi scorte in California. Questa combinazione ha un effetto anche sul Sudafrica e sulla Namibia. Si prevede che nelle prime settimane una quantità maggiore di frutta sarà destinata al mercato locale".
Numerosi arrivi a Rotterdam nella settimana 51
"Inoltre, i forti venti delle settimane 46 e 47 hanno causato gravi ritardi nel carico delle navi. Di conseguenza, alcune navi hanno anche ignorato Città del Capo a causa dei ritardi e della congestione. Il fatto che l'area di Walvisbaai abbia iniziato il carico già nella settimana 46 ha contribuito all'arrivo anticipato dell'uva nell'Unione europea e nel Regno Unito. I ritardi faranno sì che nella settimana 51 arriveranno a Rotterdam un numero considerevole di navi - continua l'importatore - Si prevede che saranno pianificate delle promozioni per mantenere il controllo sui volumi".
© Prime Fruit Partners
"Nelle prime settimane sono state spedite soprattutto le varietà tradizionali, come Early Sweet, Prime, Flame e Arra13. Altre varietà, come Timco, Celebration, Arra15 e Arra29, saranno raccolte principalmente nelle settimane 49-51. Dal Capo Occidentale possiamo aspettarci altre nuove varietà, come Sweet Globe, Autumn Crisp e Sweet Celebration. Arra35 è l'ultima arrivata, coltivata su scala molto ridotta in Sudafrica".
Leggera crescita delle esportazioni
"In generale, prevediamo che la provincia settentrionale registrerà un volume di esportazioni inferiore a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tuttavia, vediamo un potenziale di crescita in tutte le regioni di coltivazione e, se il tempo sarà favorevole durante la stagione di confezionamento, i nostri fornitori prevedono complessivamente una leggera crescita delle esportazioni (2-4%)", conclude Jan.
I dati SATI mostrano che la scorsa stagione il Sudafrica ha esportato 78,17 milioni di casse (4,5 kg). La stima attuale è di 79,4 milioni di casse, con una crescita dello 0,6%.
© Prime Fruit Partners
Prime Fruit Partners è attiva da sette mesi. Dal 1° maggio, Jan Rozema e Christian Bras, con quarant'anni di esperienza nel commercio internazionale di frutta, hanno unito le loro forze. Dopo una stagione di successo per gli agrumi sudafricani, guardano con fiducia alla campagna dell'uva.
Per maggiori informazioni:
Jan Rozema
Prime Fruit Partners
+31615003001
[email protected]
www.primefruitpartners.com