Nuove varietà Sakata per l'Italia sono state presentate dal distributore esclusivo Esasem nel corso di due giornate dimostrative: il primo evento si è tenuto in Campania e il secondo in Sicilia, rispettivamente martedì 25 e giovedì 27 novembre 2025. Gli Open Day hanno messo in luce le innovazioni genetiche sviluppate per rispondere alle sfide del settore orticolo, in particolare in merito alla resistenza ai patogeni e all'elevata shelf life.
© ESASEMIl team Esasem e Sakata con l'azienda che ha ospitato l'evento e alcuni tecnici e aziende agricole intervenute all'evento
Il primo appuntamento dimostrativo, dedicato alle baby leaves, ha avuto come scenario il cuore della Piana del Sele. Quest'area è considerata un polo strategico europeo per la produzione di ortaggi a foglia. L'evento ha avuto luogo presso l'azienda agricola di Guido e Mauro Santoro. L'azienda, che si sviluppa su circa 30 ettari coperti ed è specializzata esclusivamente nella produzione di sfalciati, pone la ricerca varietale come un perno fondamentale delle proprie strategie.
© ESASEM
I requisiti fondamentali richiesti dall'azienda Santoro sono l'alta resistenza genetica ai patogeni, in particolare alla Peronospora; la capacità delle varietà di adattarsi ai repentini cambi climatici; e un'elevata shelf life per l'esportazione verso il Nord Europa e la GDO. Le varietà selezionate da Sakata ed Esasem che hanno ospitato la dimostrazione in campo soddisfano appieno tutti questi requisiti e per questo sono già state inserite nei programmi di semina dell'azienda. All'evento hanno preso parte molti titolari di aziende agricole, tecnici delle OP e professionisti del territorio.
© ESASEM
Tra le varietà di spinacio spiccano in particolare:
- Deneb: Adatta alle semine autunno-invernali, si caratterizza per un ciclo medio precoce e garantisce rese elevate sia nei periodi "caldi" sia in quelli freddi con bassa intensità luminosa. Presenta elevata attitudine al ricaccio, che permette di programmare con certezza i secondi tagli da "TEEN SPINACH". La varietà ha inoltre alta resistenza (HR) a Peronospora (Pe 1-20), patogeno chiave della coltura.
© ESASEM Spinacio DENEB F1
- Affluence: Ideale per le semine di fine inverno (da marzo ad aprile) e per quelle di fine estate. Questa varietà, a ciclo medio precoce e crescita uniforme, si distingue per la notevole resistenza alla sovra-maturazione. In presenza di caldo e forte intensità luminosa, le prime foglie vere conservano per diversi giorni le dimensioni commerciali da baby leaf, e la varietà riesce persino ad aumentare la resa per metro quadrato grazie alla generazione di nuove foglie.
© ESASEMSpinacio AFFLUENCE F1
Come spiega Fabrizio Iurato, Product Manager di Esasem Spa: "Nel segmento della swiss chard (bietola da coste), viene confermata la varietà Fire Fresh, definita una certezza nei programmi di semina dell'areale della Piana del Sele. Questa red chard, con picciolo e nervature rosse, offre le migliori performance nelle semine autunnali, invernali e primaverili. Eccelle per le sue resistenze, in particolare l'alta resistenza (HR) a Cercospora e l'Intermediate Resistance (IR) a Peronospora. La foglia ha un ottimo "effetto 3D, con una foglia spessa e coriacea" e un'elevata shelf life, requisiti ricercatissimi dai trasformatori italiani ed esteri".
© ESASEMRed Chard SCN23005 F1
Completano la gamma di novità lo spinacio SPE22004 che, grazie al ciclo veloce, si adatta alle semine invernali nei periodi più critici della stagione, e la red chard SCB23005, contraddistinta da crescita veloce, alta produttività e portamento molto eretto che ne facilita la raccolta meccanizzata.
Focus sullo zucchino 'Eroika' F1 in Sicilia
Dopo l'evento in Campania, l'attenzione si è spostata in Sicilia giovedì 27 novembre, per la presentazione di Eroika F1 (clicca qui per la scheda tecnica), una nuova varietà di zucchino tollerante al New Delhi Virus (ToLCNDV). L'evento si è svolto presso l'azienda agricola Guarrasi nell'areale di Rosolini-Noto. Tantissimi gli addetti ai lavori, tra cui agricoltori e tecnici operanti in grosse cooperative e aziende agricole dell'area, hanno partecipato alla dimostrazione, che si è svolta in tunnel dove sono state impiantate 70.000 piante di Eroika.
© ESASEMIl team Esasem e Sakata con l'azienda Guarrasi che ha ospitato l'evento
"Il mercato dello zucchino - spiega Fabrizio Iurato - si orienta ormai prevalentemente verso la scelta di varietà che incorporano la resistenza al New Delhi Virus. L'introduzione di questa resistenza è dunque fondamentale per il settore, indispensabile oggigiorno per garantirsi una coltura senza problemi".
© ESASEM
Prima dell'introduzione delle varietà resistenti, circa tre anni fa, la coltivazione comportava il rischio di perdite di resa significative, con l'incidenza del virus che poteva raggiungere il 10-15% e oltre delle piante, a seconda delle condizioni ambientali o dell'epoca di trapianto. Oggi, l'avvento di varietà ToLCNDV resistenti ha permesso quasi di annullare la presenza delle problematiche sulla pianta legate a questo virus che colpisce le cucurbitacee, in particolar modo lo zucchino.
© ESASEMAlcuni momenti della visita con i tecnici di aziende agricole e cooperative della zona
Eroika F1 è un prodotto della ricerca Sakata, distribuito da Esasem, ed è al suo primo anno commerciale. La varietà è classificata come Intermediate Resistant (IR) al ToLCNDV. Nonostante l'introduzione della resistenza genetica, il suo punto di forza risiede nel mantenimento delle caratteristiche qualitative del frutto.
Fabrizio Iurato ha dettagliato i requisiti del frutto: "Lo zucchino della tipologia "verde scuro" deve essere, se possibile, quanto più dritto e regolare possibile, non deve mostrare clavature, ovvero la parte terminale del frutto non deve essere troppo sproporzionata nelle dimensioni rispetto alla parte iniziale del frutto. Eroika F1 soddisfa questi parametri presentando un frutto perfettamente cilindrico, con le tipiche "coste" che contraddistinguono la tipologia, dritto, di un bel colore verde scuro e lucido, con un numero di lenticelle proporzionato che ne rende attraente la colorazione finale. Inoltre si caratterizza per rese elevate, confermando l'obiettivo di combinare resistenza e produttività".
© ESASEMIl Team di Esasem e Sakata
La varietà si adatta alle coltivazioni protette, sia in tunnel che in serra. Viene impiegata negli areali siciliani, sia nell'areale ovest (Licata) che nell'areale est (Rosolini) in tunnel, passando per i trapianti in serra tipici dell'areale vittoriese, con trapianti che partono dalla prima quindicina di agosto fino a ottobre. I tunnel impiantati a settembre presentavano al momento della visita circa 14-15 tagli, con la produzione che proseguirà per i successivi mesi.
Il riscontro positivo per questo nuovo zucchino in Sicilia, unito al successo delle varietà di spinacio e swiss chard in Campania, conferma che le innovazioni introdotte da Sakata stanno riscuotendo un ottimo successo sul mercato.
Sono stati presenti ai due incontri Christophe Coelho, direttore commerciale Sakata e Giovanni Denaro, direttore commerciale Esasem e anche Hector Vidal, product manager baby leaf e Juan Carlos Salas capo area Italia per Sakata.
Per maggiori informazioni:
Esasem SpA
Via G. Marconi 56
37052 Casaleone (Verona) – Italia
+39 0442 33 16 00
[email protected]
www.esasem.com