"Una mela moderna che abbina le esigenze dei produttori del mercato e dei consumatori. Giovanni Zanzi, della Vivai F.lli Zanzi di Ferrara, riassume così le peculiarità della nuova mela Crea 105. "La varietà sta dimostrando una lunga tenuta sulla pianta e un gusto che rispecchia le più rosee aspettative: incoraggiante, come prova di affidabilità, è l'incremento di superficie che i produttori effettuano dopo la prima piantagione".
© Vivai F.lli ZANZI di C. Zanzi & C S.S.Soc.Agr.
"Una caratteristica della mela Crea 105 - precisa Enrico Zanzi, esperto della parte tecnica - è la tenuta sulla pianta. Se anche si ritarda la raccolta di qualche giorno, le mele rimangono inalterate. Inoltre, la degradazione degli amidi è molto lenta".
Crea 105 nasce da una lunga ricerca varietale dal lavoro di breeding del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia Agraria (CREA) Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Forlì ed è stata selezionata nel 1997 a Magliano di Forlì.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra: Enrico, Giovanni, Francesca e Riccardo Zanzi durante l'open day "Crea 105" dello scorso 16 ottobre
La raccolta 2025 è stata positiva. "Abbiamo avuto conferma dell'assenza di cracking – sottolinea Enrico Zanzi - e la varietà ha mostrato ancora una volta una certa tolleranza alla ticchiolatura. Il colore quest'anno è stato perfetto, supportato dagli sbalzi termici. Sono piante rustiche con un'ottima allegagione e questo favorisce la costanza produttiva. Anche il calibro è sempre elevato".
© Vivai F.lli ZANZI di C. Zanzi & C S.S.Soc.Agr.
"Abbiamo creduto in questa varietà - continua Giovanni Zanzi - fin da subito, dopo aver analizzato attentamente le prove in diversi areali. Stiamo ancora svolgendo ulteriori verifiche, perché nel nostro DNA è quello di sperimentare e verificare sempre la validità delle varietà. Come già accennato, è una mela che soddisfa tre categorie: quella degli agricoltori, quella di chi commercia le mele e infine, ma altrettanto importanti, le esigenze del consumatore".
© Vivai F.lli ZANZI di C. Zanzi & C S.S.Soc.Agr.
Le qualità positive, dal punto di vista degli imprenditori agricoli, sono: una produzione elevata e senza alternanza; calibro medio elevato a 75+; resa da 50 a 70 tonnellate a ettaro, pochissimo scarto perché non dà problemi di cracking attorno alla cavità calicina non presenta ruggine e non presenta cascola. L'epoca di raccolta è la terza decade di ottobre, generalmente 10 giorni dopo Fuji, in Emilia-Romagna. Si adatta a diversi areali: attualmente molti ettari sono in produzione in Piemonte e Veneto, oltre che in Emilia-Romagna con eccellenti risultati in Sud Italia.
"Per chi la lavora e commercializza, Crea 105 ha come punto di forza la lunga conservabilità, mantenendo elevate le caratteristiche organolettiche; il distinguersi dalle altre mele grazie al colore rosso intenso, striato e l'uniformità" conclude Zanzi.
Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it