Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Frey del grossista di ortaggi Frey GmbH:

"La pioggia causa maggiori problemi di qualità nel songino"

La raccolta tedesca del songino è attualmente in pieno svolgimento. " Purtroppo, finora abbiamo riscontrato diversi problemi di qualità, poiché un numero significativo dei nostri produttori ha dovuto fare i conti con campi eccessivamente umidi, non solo nel Baden e nel Palatinato, ma anche nella zona di Friburgo. Sebbene quest'anno non ci siano stati periodi di pioggia prolungati, si sono comunque verificati rovesci isolati, ma molto intensi", riferisce Andreas Frey, grossista di ortaggi presso il mercato all'ingrosso di Karlsruhe.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Tre prodotti di punta nell'assortimento invernale della Frey: da sinistra, flower sprout belgi, ravanello anguria o "Red Meat" dell'azienda agricola Stubenbordt nel Palatinato, e songino regionale.

A peggiorare la situazione, ultimamente le giornate sono state piuttosto buie, quindi la maggior parte del songino risulta di calibro troppo piccolo. Frey spiega: "Dal punto di vista commerciale, emerge un quadro eterogeneo: da un lato ci sono clienti che continuano ad acquistare il songino di calibro più piccolo, anche se al momento il prodotto non soddisfa i loro standard abituali. Dall'altro, offriamo anche il prodotto di un coltivatore che ha subito solo lievi danni causati dall'acqua e che quindi offre un calibro più grande. È in situazioni come questa che la nostra ampia rete di produttori si rivela ancora una volta vincente".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Andreas Frey mostra la physalis del Baden della OGA-OGV.

La campagna del songino di quest'anno è ufficialmente iniziata con le prime consegne a metà ottobre. La struttura dei prezzi finora si è mantenuta leggermente al di sopra dei livelli dello scorso anno. Frey non prevede una concorrenza significativa da parte del songino coltivato ​​in serra, e sottolinea le marcate differenze tra i due prodotti. "Il songino coltivato in pieno campo è molto più compatto e più popolare nella nostra area di vendita. Tuttavia, è interessante sottolineare che ci sono anche regioni in Germania dove è più diffuso quello più tenero, coltivato sia in pieno campo sia in serra. Da questo punto di vista, entrambi i prodotti trovano un loro spazio", sottolinea Frey. A seconda delle condizioni meteo, il songino coltivato in pieno campo è solitamente disponibile fino a marzo.

Secondo Frey, il prodotto è ancora considerato un ortaggio esclusivo. "Continuiamo a registrare un aumento significativo delle vendite durante il periodo natalizio e le altre festività. In questo periodo, molti consumatori prestano meno attenzione ai prezzi rispetto al resto della stagione. Di conseguenza, la domanda può variare notevolmente, rendendo difficile per noi mantenere una certa continuità nella vendita. Cerchiamo di colmare queste fluttuazioni con promozioni ben studiate".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Un altro elemento che cattura l'attenzione tra le merci in arrivo è rappresentato dalla bietola svizzera colorata.

L'azienda offre attualmente anche flower sprout regionali o cabbage rose del suo partner di produzione del Palatinato, Zapf. "Nel caso di questo prodotto, operiamo come partner commerciali esclusivi e negli ultimi anni siamo riusciti ad acquisire diversi clienti rinomati. Come negli anni precedenti, abbiamo iniziato la stagione di commercializzazione nella prima settimana di novembre. Oltre ai prodotti regionali, offriamo anche cavoletti di Bruxelles dal Belgio, che costano circa il 20% in meno. Tuttavia, abbiamo constatato più volte che i clienti attenti alla qualità chiedono specificamente flower sprout regionali. Il nostro compito è essere all'altezza del nostro motto: Fresh from here", afferma Frey.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Carote gourmet

Ampliamento della capacità produttiva e dell'assortimento
La Gemüsebau Frey GmbH ha sede da molti anni presso il mercato all'ingrosso locale di Karlsruhe e si è affermata nel tempo come partner affidabile per i rivenditori alimentari regionali e ora anche nazionali. Non solo la struttura, ma anche l'intera gamma di prodotti è stata costantemente ampliata e adattata agli standard odierni. Un elemento centrale dell'azienda rimane l'agricoltura a contratto, che si basa su specifiche chiaramente definite. Queste includono la scelta delle varietà, le proprietà organolettiche e gustative, nonché i requisiti di colore, forma e aspetto.

Ciò garantisce che prodotti come le carote gourmet dell'azienda raggiungano i clienti esclusivamente con una qualità che soddisfa le loro elevate aspettative in termini di freschezza, aroma e aspetto. "Come suggerisce il nome dell'azienda, proveniamo originariamente dall'orticoltura. Tuttavia, da tempo abbiamo smesso di essere un tradizionale grossista di verdura. Oggi offriamo anche un'ampia gamma di frutta: una delle nostre specialità stagionali, ad esempio, è Rotkehlchen, il nostro marchio di qualità per gli agrumi spagnoli. Stiamo gradualmente avviando la nuova stagione e ci stiamo concentrando sulle importazioni dirette", spiega Andreas Frey.

© Gemüsebau Frey GmbH

Per soddisfare le crescenti esigenze del settore e la propria filosofia di qualità, negli ultimi anni la Gemüsebau Frey GmbH ha notevolmente ampliato la propria capacità di stoccaggio. Ora dispone di quasi 3.500 metri quadrati di moderni spazi di stoccaggio e 15 rampe di carico per camion, tra cui diverse zone a temperatura controllata che consentono di mantenere la freschezza ottimale per ogni singola varietà. L'ampliamento tecnico costituisce la base per garantire che le merci sensibili possano essere conservate e consegnate nelle migliori condizioni possibili in ogni momento.

Oltre alle tecnologie all'avanguardia, l'azienda si concentra soprattutto su un aspetto: la gestione attenta delle merci e l'impegno dei propri dipendenti. "È la combinazione di competenza, logistica precisa e attenzione al cliente che consente di raggiungere il livello di qualità per cui la nostra azienda è oggi apprezzata sul mercato", conclude Frey.

Per maggiori informazioni:
Andreas Frey
Gemüsebau Frey GmbH
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe
+49 721 61 41 19
[email protected]
www.gemuesebau-frey.de

Articoli Correlati → Vedi