La Unió Llauradora ha esaltato i datteri freschi e naturali di Elche, contrapponendoli a "quelli disponibili nei punti vendita al dettaglio di altri Paesi, che spesso sono secchi e hanno un elevato contenuto zuccherino".
"È stata una stagione debole per i datteri, con un raccolto di circa 60 tonnellate, in calo di oltre il 10% rispetto allo scorso anno. Tale flessione è dovuta principalmente alle piogge di ottobre, che hanno costretto i produttori ad accelerare la raccolta per evitare che i datteri diventassero troppo maturi e l'umidità aumentasse, riducendo ulteriormente i raccolti", ha dichiarato l'organizzazione.
© La Unió
Ciononostante, i coltivatori rimangono ottimisti per il futuro, avendo piantato 700 nuove palme che miglioreranno il raccolto in pochi anni. Gli sforzi si concentrano anche su una nuova varietà tardiva, la Helike, che prolungherà la stagione e renderà i datteri disponibili per più mesi oltre il periodo natalizio.
"La maggior parte dei datteri di Elche sono freschi, contengono meno zucchero grazie al loro maggiore contenuto di acqua e hanno un sapore più naturale. Questa tipologia è sconosciuta a molte persone", ha affermato La Unió.
Miguel Ángel Sánchez, presidente dell'Associazione dei coltivatori di datteri di Elche, ha sottolineato: "I datteri di Elche sono completamente diversi da quelli molto zuccherati che si trovano nei negozi. Sono un prodotto fresco e, una volta assaggiati, non vorrete più altri tipi di datteri. Invito i consumatori della regione di Valencia a provarli".
© La Unió
I datteri di Elche al momento vengono distribuiti in tutta la Spagna attraverso una rete di oltre 160 negozi. Sono venduti anche in Belgio e nei Paesi Bassi, con piani di espansione in Danimarca in futuro.
L'Università Miguel Hernández ha sottolineato i benefici nutrizionali dei datteri di Elche, come il fatto che trattengono lo zucchero tra le fibre, consentendo all'organismo di assorbirlo più lentamente, e che la varietà locale Confitera contiene oltre tre volte il potassio di una banana.
Per maggiori informazioni:
Miguel Ángel Sánchez
Asociación Productores de Dátiles de Elche
+34 606 56 65 78
La Unió
+34 658 92 89 23
[email protected]
launio.org