Per la prima volta nella storia, le ciliegie raccolte in Cile nella settimana 45 sono state esportate sul mercato europeo via mare. "Il nostro team di importazione si è recentemente recato in Cile per visitare i frutteti del nostro fornitore partner C&L, un'azienda a conduzione familiare specializzata nella coltivazione di drupacee da oltre 50 anni", afferma Carles Martí, direttore del dipartimento import-export della CMR.
© CMR Group
"Abbiamo visitato le aree di coltivazione e selezionato i frutti migliori per la prima spedizione in Europa di ciliegie in controstagione, che arriverà il 9 dicembre a Rotterdam e sarà commercializzata a partire dalla settimana 50, esclusivamente tramite la nostra rete di vendita in Europa", aggiunge Martí.
È la prima volta che un'azienda cilena produttrice di ciliegie carica un container per l'esportazione via mare in Europa così presto. "Normalmente, le prime ciliegie cilene vengono inviate in Asia per via del loro prezzo interessante, ma quest'anno, dato il raccolto più abbondante e per non saturare quei mercati, C&L ha deciso di aprire il mercato europeo con largo anticipo rispetto alle stagioni precedenti. Come nostro partner principale per l'Europa, ci hanno contattato proponendoci la loro strategia, che abbiamo accettato con grande entusiasmo. È qualcosa che non era mai stato fatto prima. Solitamente, le ciliegie cilene vengono spedite via nave a fine dicembre o nei mesi di gennaio e febbraio", spiega Martí.
Le ciliegie, raccolte nella settimana 45, sono partite nella settimana 46 e arriveranno a Rotterdam il 9 dicembre. CMR Group è responsabile dell'operazione.
© CMR Group
Le ciliegie appartengono a varietà precoci come la Royal Dawn e la Sweet Aryana, particolarmente adatte ai lunghi viaggi, dal momento che vengono solitamente spedite sui mercati asiatici, con tempi di percorrenza di circa dieci giorni in più rispetto all'Europa.
"Il trasporto via mare ha costi molto inferiori rispetto a quello aereo, quindi potremo immettere il prodotto sugli scaffali in Spagna e in diversi Paesi europei come Francia, Portogallo, Italia, fra gli altri, a un prezzo più competitivo, permettendo ai nostri clienti di incrementare le vendite. Ci aspettiamo una buona accoglienza sia dal mercato sia dai consumatori, che potranno acquistare ciliegie di qualità a prezzi più accessibili nel periodo natalizio, quando di solito sono alla ricerca di prodotti speciali o unici", sottolinea Martí.
Pertanto, a partire dalla settimana 50, CMR Group fornirà le prime ciliegie della stagione cilena a tutti i suoi clienti in Europa, dando così il via alla campagna controstagionale nel continente, che durerà fino a marzo.
Per maggiori informazioni:
CMR Group
+34 93 2626600
[email protected]
www.cmrgroup.es