Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nikos Tsimplidis della Golden Gaia:

"Mercato fiacco per aglio e cipolle, indipendentemente dall'origine"

In questa fase della stagione, le origini prevalenti sul mercato greco per aglio e cipolle sono locali. Secondo Nikos Tsimplidis, proprietario di Golden Gaia, un grossista presso il mercato ortofrutticolo centrale di Salonicco, i prodotti importati sono quasi inesistenti. "Parlando di aglio, c'è abbondanza di prodotto greco, ed è facilmente reperibile. Sono disponibili anche calibri sufficienti sia per i grandi rivenditori, che preferiscono 50+, sia per i piccoli alimentari che acquistano principalmente 65+. Il costo per acquistare una cassa da 10 kg di aglio greco di buona qualità si attesta attualmente sui 4,00 euro/kg".

© Golden Gaia

"Tuttavia, la domanda di aglio è praticamente inesistente. Direi che ogni stagione è peggiore della precedente. Le nuove generazioni stanno gradualmente eliminando l'aglio fresco dalla loro alimentazione. Perciò non c'è nemmeno motivo di ricorrere al prodotto importato. Ho visto solo un arrivo di aglio cinese, offerto a prezzi molto più bassi: a seconda del calibro, si aggira tra 2,70 e 3,00 euro/kg, perfettamente selezionato e pulito. Ma a cosa serve, se non ci sono acquirenti?", si chiede Tsimplidis.

© Golden Gaia

Per quanto riguarda la rimanente parte della stagione, Tsimplidis non è ottimista. "Non credo che le festività natalizie possano cambiare la situazione, nemmeno per un breve periodo. Negli ultimi quattro anni, le festività natalizie e di Capodanno hanno generato solo aspettative, rumore e ordini, ma alla fine hanno portato solo qualche giorno di buone vendite e hanno lasciato scorte di prodotti invenduti. In ogni caso, credo che, a partire da febbraio, la buona qualità dell'aglio greco inizierà a esaurirsi, in anticipo rispetto allo scorso anno, quando abbiamo assistito a un deterioramento della qualità a partire da marzo. Il caldo durante la stagione di coltivazione e la mancanza di magazzini con tecnologie moderne incidono fortemente sulla qualità del prodotto".

© Golden Gaia

Il commerciante greco osserva condizioni di mercato analoghe anche per le cipolle. "Le scorte di cipolle greche, sia gialle sia rosse, sono abbondanti. Negli ultimi anni, i coltivatori greci sono stati attratti dai buoni prezzi ottenuti da questo prodotto, che è anche facile da coltivare. Le importazioni dovevano partire all'inizio di novembre, ma la domanda resta molto bassa. I nostri affidabili partner austriaci ci chiedono di consegnare il loro prodotto a 0,28 euro/kg, mentre l'acquisto di cipolle greche dai magazzini varia tra 0,30 e 0,35 euro/kg. Quindi, che senso ha?", conclude Tsimplidis.

© Golden Gaia

Per maggiori informazioni:
Nikos Tsimplidis
Golden Gaia
+30 231 076 4039
+30 694 678 8844
[email protected]
www.golden-gaia.gr

Articoli Correlati → Vedi