La raccolta dei kiwi in Grecia si è conclusa nella settimana 47 e solo una piccola quantità di frutti di bassa qualità rimane ancora da raccogliere. Secondo Dionysis Iliadis, proprietario della Elita S.A., un'azienda di confezionamento con sede a Imathia, si tratta dei frutti che non è stato possibile raccogliere in tempo a causa della pioggia.
© Elita S.A.
"Le piogge di novembre hanno creato alcune complicazioni nel programma di raccolta di alcune aziende agricole. Di conseguenza, alcuni frutti hanno sviluppato gradi Brix troppo elevati e alla fine non sono stati raccolti. Lo stesso vale anche per alcuni frutti di piccole dimensioni. Penso però che alla fine si troverà un acquirente anche per questi. La nostra azienda ha completato i conferimenti di kiwi due settimane fa. Abbiamo raccolto 13.000 tonnellate, pagando circa 1,15 euro/kg, che è stato il prezzo medio di questa stagione".
© Elita S.A.
L'Ufficio Affari Economici e Commerciali dell'Ambasciata greca a Washington ha annunciato l'abolizione del dazio di ritorsione del 15% applicato dagli Stati Uniti su una serie di prodotti greci, quali kiwi e ciliegie. Ciò è stato molto utile per l'avvio delle esportazioni di kiwi greci. "Al momento abbiamo venduto circa 3.000 tonnellate, principalmente a Stati Uniti, Canada e Brasile. In generale, possiamo trasferire senza problemi ai nostri acquirenti il prezzo al quale abbiamo acquistato la frutta", commenta Iliadis.
L'esportatore greco non prevede un ritmo di vendite elevato a dicembre. "Al momento il mercato è saturo di frutta. Dobbiamo aspettare che venga assorbita. Penso che le vendite saranno più tranquille, ma è normale che sia così. Per quanto riguarda l'Italia e la Spagna, i due Paesi rafforzeranno la loro presenza nel nuovo anno. Forse gli italiani hanno abbastanza Hayward per il momento".
© Elita S.A.
Nella scorsa stagione i kiwi greci sono entrati nelle celle refrigerate in condizioni non perfette. Ciò ha portato a vendite affrettate a partire da marzo e a una perdita di profitti. Tuttavia, nell'attuale campagna le cose sono migliorate. "La qualità è migliore rispetto allo scorso anno e le scorte possono durare più a lungo. Al contrario, le dimensioni sono più piccole. Ci sono molti frutti di calibro 30-33 (85-105 grammi)", conclude Iliadis.
Per maggiori informazioni
Dionysis Iliadis
Elita S.A.
+30 233 204 1222
+30 697 056 6561
[email protected]
elitafruits.gr