Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori di avocado marocchini continuano a rifiutare di raccogliere i frutti

La stagione dell'avocado marocchino è iniziata con raccolti modesti e un approccio attendista da parte dei coltivatori, delusi dai prezzi inferiori alle aspettative dopo le perdite subite la scorsa estate. È quanto riferisce Youssef El Khlifi di Avonature.

"La stagione in Marocco ha avuto un inizio complicato. Produttori ed esportatori non riescono a trovare un accordo sui prezzi. Da un lato, i produttori hanno subito perdite significative in termini di volume a causa delle ondate di calore estive e si aspettano prezzi elevati o simili a quelli dell'inizio della scorsa stagione. D'altra parte, gli esportatori non possono permettersi di soddisfare tali prezzi a causa di un mercato molto saturo, mentre i prezzi degli avocado sul mercato europeo sono diminuiti rispetto allo scorso anno. La situazione attuale è quindi caratterizzata da volumi di raccolta ed esportazione particolarmente bassi", afferma l'esportatore.

© Avonature

Secondo El Khlifi, i bassi volumi delle esportazioni marocchine - da quando la stagione Hass è cominciata quattro settimane fa - provengono principalmente da esportatori che hanno una propria produzione, mentre altri coltivatori "si rifiutano ancora di raccogliere".

L'esportatore aggiunge che la ricerca di prezzi elevati da parte dei coltivatori è giustificata anche dalla maggiore presenza di avocado di grandi dimensioni in questa stagione, che vengono venduti a prezzi più alti. "Stiamo assistendo a un'offerta significativa di frutti più grandi, che è direttamente collegata alla perdita di volume e quindi alla minore densità di frutti sugli alberi. Tuttavia, il mercato saturo spinge i prezzi al ribasso".

"Il mercato europeo è attualmente saturo di grandi volumi di avocado provenienti da Perù, Cile e Colombia e ciò rende del tutto irrealistiche le previsioni di prezzi elevati dei coltivatori marocchini", continua El Khlifi.

Le esportazioni di avocado marocchini entrano solitamente in un periodo di stallo a dicembre, poiché il frutto diventa una scelta secondaria per i consumatori. I coltivatori attendono un eventuale aumento dei prezzi a gennaio prima di decidere di raccogliere i loro frutti. "Tuttavia, è difficile sapere come evolveranno i prezzi dopo la ripresa a gennaio. Tutto dipenderà dall'offerta internazionale, che sta rendendo la concorrenza molto agguerrita in questa stagione", conclude El Khlifi.

Per maggiori informazioni:
Youssef Elkhlifi
Avonature
+212625690408
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi