Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuova strategia commerciale per Giagni Fruit

"Lavorazione in proprio e vendita diretta dei carciofi, ma cerchiamo anche nuovi conferitori"

La nuova campagna cinaricola si è aperta in un contesto climatico caratterizzato da piogge e temperature più fresche; uno scenario migliore rispetto a quello più mite della precedente stagione, che contribuì a rendere la campagna poco soddisfacente.

© Giagni Fruit"I primi volumi in raccolta sono attesi tra circa quindici giorni – dice Nunzio Giagni da Bernalda (Matera) dell'azienda Giagni Fruit – Partiremo con la varietà Capriccio. A questa si aggiungeranno altre cultivar, in modo da coprire un ampio calendario di vendita invernale. Il clima attuale, con precipitazioni più frequenti e abbassamento delle temperature, fa ben sperare per il rendimento in campo e sui bancali, sebbene la nota dolente generale del settore sia rappresentata dal fatto che i consumi di ortofrutta flettono. Riguardo alle colture, le piante si presentano in ottimo stato, come anche i capolini. Si spera soltanto che non ci siano gelate. L'avvicinarsi delle festività non fa altro che vivacizzare il mercato".

Nunzio Giagni, rappresentante dell'ultima generazione nell'impresa di famiglia, ha segnato un'evoluzione intraprendendo, oltre a quella agricola, anche l'attività di lavorazione e commercializzazione diretta di frutta e verdura. Nonostante le sfide, l'azienda, la cui storia affonda le radici in ben quattro generazioni di produttori, ha intrapreso un significativo cambiamento strategico.

© Giagni Fruit

La ditta sta ampliando la gamma di prodotti trattati. Nunzio Giagni spiega: "Per la prima volta, cosi come è accaduto in questi ultimi mesi per drupacee, zucchine, cima di rapa e zucche, invece che essere un conferitore di carciofi ora li lavoro anche, attuando poi una commercializzazione diretta nei mercati italiani. Il carciofo è un prodotto noto, nel settore, ma spesso porta con sé incertezze in termini di rendimento, soprattutto a causa dell'andamento climatico bizzarro e dei consumi poco entusiasmanti, registrati negli ultimi anni".

A livello commerciale, l'obiettivo principale è quello di riuscire a programmare con i clienti italiani forniture costanti e con volumi notevoli. "Utilizzeremo due formati di imballaggio in plastica, per i carciofi: le casse 30x50 e 60x40 cm. I principali mercati di vendita sono Milano, Padova, Firenze, Roma e Verona, con un solo posteggio per ogni mercato", aggiunge il giovane imprenditore.

Per sostenere l'offerta, l'azienda si rende disponibile al conferimento di carciofi ed è attiva nella ricerca di nuovi produttori e conferitori. "Non hanno importanza le superfici o le varietà disponibili, purché la coltivazione venga condotta in modo ottimale. Questo rigore si applica sia sul lato della difesa sia su quello della nutrizione delle colture, così da poter fornire ai buyer un prodotto di alta qualità".

Per maggiori informazioni:
Giagni Fruit
Via Ginosa 19
75012 Bernalda (MT) - Italy
+39 389 176 4124
[email protected]
www.giagnifruit.com

Articoli Correlati → Vedi