Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stabilità nei prezzi, anche troppa

Aglio, il mercato non conosce fiammate

Prezzi stabili per l'aglio. Rispetto agli aumenti del 2024, in questo periodo le quotazioni non si discostano. Lo afferma Francesco Delfanti, produttore e commerciante della provincia di Piacenza, notoriamente vocata per questa coltivazione.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"I prezzi sono costanti, senza sbalzi - afferma Delfanti - in quanto a livello mondiale vi è una abbondante produzione di aglio cinese che sta livellando le quotazioni. Non che in Italia si importi aglio cinese, è molto raro, ma la presenza sui mercati mondiali incide anche a livello europeo. Faccio un esempio: se Il Brasile aumenta le importazioni di aglio dalla Cina, probabilmente diminuisce quelle della Spagna. A quel punto, la Spagna è costretta a destinare sul mercato europeo maggiori quantità e questo crea una sovrabbondanza di disponibilità".

Nelle prossime settimane invece inizierà ad arrivare, in Europa e in Italia l'aglio prodotto in Argentina. "In Italia produciamo il 50% dell'aglio che consumiamo - precisa Delfanti - quindi dobbiamo obbligatoriamente importare. La nazione dalla quale importiamo di più è la Spagna che ha costi di produzione molto inferiori rispetto ai nostri".

In Italia vi è poi un mercato "parallelo", di aglio a marchio e IGP, che mantiene prezzi molto più alti rispetto al prodotto standard e i consumatori lo apprezzano a prescindere. "Lo scorso anno, in questo periodo - conclude Delfanti - abbiamo assistito a una crescita del mercato con richieste importanti. Quest'anno ancora, di questa fiammata prenatalizia, non vi è traccia. Speriamo vi sia qualche scossone, in positivo, nei prossimi giorni".

Per maggiori informazioni
Delfanti spa
Strada Statale 462
29010 Monticelli D'Ongina (PC)
www.delfanti.com

Articoli Correlati → Vedi