Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Marc Boyer della Boyer

La campagna di litchi e ananas dell'isola La Riunione mostra segnali positivi per le festività di fine anno

Le stagioni dei litchi e degli ananas Victoria dall'isola La Riunione stanno iniziando con un ritardo di due settimane, che riguarda tutta la produzione di frutta esotica ed è dovuto al prolungamento dell'inverno nell'emisfero sud. "L'inizio ufficiale della stagione sarà all'inizio di dicembre, proprio nel momento in cui la frutta arriva sugli scaffali per le festività", spiega Jean-Marc Boyer dell'azienda Boyer.

© Boyer

Per i litchi si prevede una buona campagna
Ma questo ritardo potrebbe portare dei vantaggi. I volumi di litchi sono appena arrivati e saranno pronti all'inizio di dicembre. Ciò significa che avremo una buona concentrazione di prodotto per il periodo natalizio. È vero che si registra un calo del 25% rispetto al potenziale produttivo, causato dal ciclone che ha colpito l'isola il 28 febbraio, ma la flessione è comunque inferiore rispetto agli ultimi due anni, quando abbiamo perso fino al 75% della produzione. La campagna promette di essere buona come quella del 2022. Quest'anno, grazie al ritardo nella produzione, saremo facilmente in grado di fornire i nostri clienti di litchi durante il periodo natalizio, mentre negli anni passati la produzione era risultata insufficiente in tale periodo cruciale. Anche la qualità del frutto è buona. La scorsa settimana ha piovuto, favorendo lo sviluppo dei litchi. D'altro canto, poiché la stagione è scaglionata, avremo litchi anche all'inizio di gennaio, il che rappresenta un problema, dato che dopo le festività si registra sempre un calo dei consumi di circa dieci giorni", spiega Boyer.

© Boyer

Per garantire la fornitura di litchi a fine dicembre, Boyer prevede di inviare 100 tonnellate di merce via cargo, oltre al trasporto aereo. Questa costosa operazione avrà inevitabilmente un impatto sul prezzo finale, che rimarrà comunque più contenuto rispetto alle precedenti stagioni caratterizzate da carenze di prodotto.

© Boyer

Ananas Victoria: calo generale della produzione
Lo stesso vale per gli ananas Victoria, che arrivano sul mercato con un ritardo di due settimane. "Iniziando ai primi di dicembre, riusciamo a evitare la fine di novembre, quando i consumi sono spesso influenzati dal Black Friday. Il prodotto è atteso con impazienza, il mercato è sano, la qualità è buona: ci sono tutte le condizioni per un'ottima campagna di dicembre. È inevitabile che la campagna si protragga anche a gennaio, ma questo rappresenta un problema minore per gli ananas rispetto ai litchi, dato che il frutto è meno sensibile", sottolinea Boyer.

© Boyer

In termini di qualità, gli ananas Victoria dell'Isola La Riunione sono ancora all'altezza delle aspettative. D'altra parte, la produzione di quest'anno è inferiore. "Per quanto ci riguarda, disponiamo ancora di volumi sufficienti per rifornire i nostri clienti, poiché si sono uniti a noi nuovi produttori. Ma la preoccupazione riguarda più l'isola nel suo complesso. La riduzione dei sussidi per le piantagioni e per la produzione, insieme all'abolizione dei principi attivi autorizzati nei prodotti fitosanitari, sta avendo un impatto sulle rese. Di conseguenza, la produzione è in calo. Stiamo facendo tutto il possibile per rimediare alla situazione, ad esempio aumentando la remunerazione dei produttori, per i quali ci battiamo ogni giorno, al fine di incoraggiarli a credere nella loro origine, che rimane la migliore oggi sul mercato", conclude Boyer.

© Boyer

Per maggiori informazioni:
Boyer
Z.I. Borde-Rouge
100 rue François Charmeux
82200 Moissac - Francia
+33 0 5 63 04 15 64
[email protected]
www.philibon.com

Articoli Correlati → Vedi