Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocío Vázquez, di Castañas El Común:

"Stiamo affrontando una stagione delle castagne difficile a causa della produzione più bassa"

L'ultimo mese della stagione delle castagne in Spagna sarà caratterizzato da un calo significativo dell'offerta a causa dell'impatto delle condizioni meteorologiche avverse. Il freddo sta dando impulso alla domanda di questo prodotto, che tradizionalmente viene consumato soprattutto durante il periodo natalizio.

"Per noi la stagione delle castagne è iniziata alla fine di settembre con le varietà ibride più precoci qui a Guadalupe (nella provincia spagnola di Cáceres), e successivamente abbiamo continuato a lavorare con il miglior prodotto che abbiamo potuto trovare in ciascuna zona, tra cui la città di Ronda, in provincia di Malaga, la Galizia e il Portogallo - afferma Rocío Vázquez, dell'azienda Castañas El Común - Ora stiamo raccogliendo nuovamente le varietà tardive a Guadalupe, con un leggero ritardo rispetto allo scorso anno".

© El Comun

Sebbene questa sia stata una stagione con volumi generalmente inferiori in quasi tutte le zone, il calo registrato dalle varietà tardive a Cáceres è stato piuttosto pronunciato. "All'inizio eravamo fiduciosi che avremmo avuto una stagione normale, ma abbiamo trovato molti ricci senza castagne all'interno, come se non fossero riuscite a maturare. Riteniamo che ciò sia dovuto al forte contrasto di temperature registrato nel mese di agosto, quando siamo passati da un caldo estremo a un freddo improvviso e intenso, con alcune gelate", afferma Rocío.

"Quindi, ci troviamo di fronte a una campagna delle castagne difficile a causa della minore produzione. Nel 2022 i volumi di produzione sono stati storicamente bassi e quest'anno, per il momento, prevediamo che il raccolto sarà ridotto di oltre il 50% - afferma Rocío - Con l'offerta più bassa, i prezzi rimangono alti. Allo stesso tempo, le temperature più basse stanno dando una spinta alla domanda e sono anche benefiche per la conservazione del prodotto".

Castañas el Común vende la sua produzione sia ai mercati all'ingrosso che ai supermercati in Spagna. Esporta anche in vari paesi europei, principalmente Regno Unito, Germania e Italia. "Nonostante le circostanze di quest'anno, il nostro obiettivo è continuare a crescere in termini di volume ogni anno", afferma Rocío Vázquez.

Per maggiori informazioni:
Rocío Vázquez
Castañas El Común
10140 Guadalupe, Cáceres - Spagna
+34 680 579 579
[email protected]
www.elcomun.net

Articoli Correlati → Vedi