Il programma Zespri Global Supply (ZGS) è in corso, con circa 33 milioni di vassoi, pari a 118.800 tonnellate, previsti quest'anno dai frutteti di Francia, Italia, Grecia, Corea e Giappone.
Di questi, quasi 26 milioni di vassoi sono di kiwi Zespri SunGold (93.600 tonnellate), con un aumento del 30% rispetto alla scorsa stagione, e 7 milioni di vassoi di Zespri Green da Grecia e Italia (25.200 tonnellate).
© Zespri
Secondo Nick Kirton, executive officer di Zespri per l'approvvigionamento nell'emisfero nord, l'aumento dei volumi di SunGold è dovuto principalmente alle condizioni di coltivazione particolarmente favorevoli. In particolare, l'Italia sta fornendo il 35% in più di SunGold e SunGold biologico rispetto allo scorso anno.
Concluse le vendite in Europa dei SunGold coltivati in Nuova Zelanda, l'azienda è passata al suo programma SunGold per l'emisfero nord in quella regione. Il passaggio ai SunGold coltivati nell'ambito del programma ZGS in Asia e negli Stati Uniti, è previsto per dicembre. I Zespri Green seguiranno una volta terminato il programma New Zealand Green, con le vendite europee già avviate.
© Zespri
La produzione nell'emisfero nord rappresenta una parte importante dell'obiettivo di Zespri di garantire una fornitura annuale per clienti e retailer. Kirton afferma che l'azienda prevede un'ulteriore crescita dei volumi da queste regioni nei prossimi anni.
Da gennaio sono in corso i lavori per rendere disponibili ulteriori 420 ettari di SunGold per la produzione nell'emisfero nord, a seguito del New Zealand Producer Vote alla fine del 2024. Quest'area comprende 300 ettari in Italia, 70 in Grecia e 40 in Francia, mentre le restanti piantagioni sono previste in Corea del Sud, oltre alla prima produzione commerciale di SunGold in Grecia. Inoltre, Zespri potrà fornire la sua varietà Zespri Red a polpa rossa ai mercati europei, con 170 ettari approvati per la commercializzazione in Italia nei prossimi due anni.
© Zespri
Kirton sottolinea che ogni stagione l'azienda collabora con i partner della filiera per ottimizzare la produttività e garantire standard qualitativi costanti. Con le prime spedizioni in corso nell'emisfero nord, si prevede un inizio di stagione stabile per il nuovo periodo di vendita.
Per maggiori informazioni:
Anna Cross
Zespri
+64 27 316 7777
[email protected]
www.zespri.com