Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I volumi di kiwi dell'emisfero nord aumentano nella nuova stagione

Il programma Zespri Global Supply (ZGS) è in corso, con circa 33 milioni di vassoi, pari a 118.800 tonnellate, previsti quest'anno dai frutteti di Francia, Italia, Grecia, Corea e Giappone.

Di questi, quasi 26 milioni di vassoi sono di kiwi Zespri SunGold (93.600 tonnellate), con un aumento del 30% rispetto alla scorsa stagione, e 7 milioni di vassoi di Zespri Green da Grecia e Italia (25.200 tonnellate).

© Zespri

Secondo Nick Kirton, executive officer di Zespri per l'approvvigionamento nell'emisfero nord, l'aumento dei volumi di SunGold è dovuto principalmente alle condizioni di coltivazione particolarmente favorevoli. In particolare, l'Italia sta fornendo il 35% in più di SunGold e SunGold biologico rispetto allo scorso anno.

Concluse le vendite in Europa dei SunGold coltivati in Nuova Zelanda, l'azienda è passata al suo programma SunGold per l'emisfero nord in quella regione. Il passaggio ai SunGold coltivati nell'ambito del programma ZGS in Asia e negli Stati Uniti, è previsto per dicembre. I Zespri Green seguiranno una volta terminato il programma New Zealand Green, con le vendite europee già avviate.

© Zespri

La produzione nell'emisfero nord rappresenta una parte importante dell'obiettivo di Zespri di garantire una fornitura annuale per clienti e retailer. Kirton afferma che l'azienda prevede un'ulteriore crescita dei volumi da queste regioni nei prossimi anni.

Da gennaio sono in corso i lavori per rendere disponibili ulteriori 420 ettari di SunGold per la produzione nell'emisfero nord, a seguito del New Zealand Producer Vote alla fine del 2024. Quest'area comprende 300 ettari in Italia, 70 in Grecia e 40 in Francia, mentre le restanti piantagioni sono previste in Corea del Sud, oltre alla prima produzione commerciale di SunGold in Grecia. Inoltre, Zespri potrà fornire la sua varietà Zespri Red a polpa rossa ai mercati europei, con 170 ettari approvati per la commercializzazione in Italia nei prossimi due anni.

© Zespri

Kirton sottolinea che ogni stagione l'azienda collabora con i partner della filiera per ottimizzare la produttività e garantire standard qualitativi costanti. Con le prime spedizioni in corso nell'emisfero nord, si prevede un inizio di stagione stabile per il nuovo periodo di vendita.

Per maggiori informazioni:
Anna Cross
Zespri
+64 27 316 7777
[email protected]
www.zespri.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi