La crescita della coltura del ciliegio passa anche dalla tecnologia. Si è tenuto il 25 novembre 2025, presso l'Agriturismo La Barbera a Castelvetro (Modena), l'incontro strategico del Gruppo Giovani Produttori Vignola, focalizzato sull'adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per la filiera cerasicola.

L'appuntamento ha avuto come ospiti gli esperti di Xfarm, la piattaforma per l'agricoltura digitale, che hanno illustrato ai produttori le ultime opportunità e novità disponibili per la gestione delle aziende agricole, in un'ottica di maggiore resilienza e sostenibilità.
Il momento centrale della serata è stato dedicato all'utilizzo degli strumenti digitali per la difesa delle coltivazioni, affrontando due delle sfide più critiche per il settore: il contrasto alla Drosophila suzukii e la protezione delle colture dal gelo primaverile.
"Gli esperti di Xfarm - afferma Simone Amidei, uno degli organizzatori - hanno presentato metodi di monitoraggio basati sui dati per intercettare e gestire il parassita in modo mirato e sostenibile, riducendo l'impatto ambientale e ottimizzando gli interventi. Ma non solo: sono state illustrate anche le tecnologie per il monitoraggio delle temperature e i sistemi di allerta precoce che permettono ai produttori di attivare con prontezza le misure anti-gelo, salvaguardando così il raccolto".
I giovani produttori hanno accolto con grande interesse queste soluzioni, che permettono di unire la tradizione agricola all'efficienza dell'agricoltura 4.0. "Il Gruppo Giovani Produttori Vignola - conclude - è il motore dell'evoluzione del settore, impegnato a garantire la qualità della Ciliegia di Vignola IGP per gli anni a venire".
Per maggiori informazioni
Simone Amidei
[email protected]