Annata Agraria di Cia Romagna: il 28 novembre l'evento pubblico a Ravenna con presentazione del report e le stime del 2025. Cia Agricoltori Italiani Romagna organizza l'annuale appuntamento con l'Annata agraria della Romagna, che consta di un report e di una giornata di riflessione pubblica.
© CIA RomagnaEdizione 2024
L'appuntamento è a Ravenna, il 28 novembre, alle ore 15 (con registrazione dalle 14.45), nella Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna (viale Farini, n. 14). Apre e coordina i lavori del pomeriggio Lorenzo Falcioni, vice presidente di Cia Romagna. Porteranno i loro saluti Alessandro Barattoni, Sindaco del Comune di Ravenna e Giorgio Guberti, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna.
Vi sarà l'esposizione in sintesi dell'andamento 2025 delle colture nelle tre province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini con un'analisi complessiva dell'agricoltura romagnola, dei suoi principali comparti produttivi e confronti con gli anni precedenti dell'evoluzione di superfici, rese, problematiche e nuove sfide. Saranno il direttore e i tecnici di Cia Romagna a presentare le tendenze, rispettivamente Alessia Buccheri, Marco Paolini e Mirko Tacconi; gli interventi di Danilo Misirocchi, presidente Cia Romagna; Pierluigi Randi, presidente AMPRO Associazione Meteo Professionisti su "Inverni caldi e ritorni di freddo"; Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor che inquadra "scenari di mercato, nuovi trend di consumo e sfide future per il vino italiano e romagnolo". Le conclusioni dei lavori spettano a Cristiano Fini, presidente di Cia nazionale.
In questa edizione il focus dell'Annata Agraria e della tavola rotonda è dedicato al vino e alla viticoltura, pilastri fondamentali dell'agricoltura, simbolo di eccellenza enogastronomica, un comparto che custodisce identità, storia e tradizione e che vuole guardare al futuro.
Il report sull'Annata Agraria è realizzato attraverso la consultazione di fonti orali e scritte. Oltre alla collaborazione dei tecnici della struttura di Cia Romagna, per la ricostruzione dell'andamento dell'anno in corso i curatori del volume si avvalgono di una preziosa rete di agricoltori, cooperative, consorzi, enti, esperti e tecnici dei vari comparti esaminati.
Le stime provvisorie 2025 sulle superfici e le rese medie vengono fornite dal settore Agricoltura Caccia e Pesca-Ambiti Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini della Direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.Le informazioni sull'andamento demografico 2025 delle imprese agricole vengono fornite dalla Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) e dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per la parte riguardante l'area della provincia di Ravenna.
"A tutte le persone che dedicano una parte del loro tempo anche per contribuire alla realizzazione di questo lavoro, Cia Romagna e i curatori del report rivolgono i loro ringraziamenti".
Clicca qui per la locandina