"I mercati generali sono il canale che più apprezzano il cardoncello ma, da alcuni anni a questa parte, la crescita è costante anche in GDO". Lo afferma Donato De Biasi, consigliere di AIF (Associazione Italiana Fungicoltori) e titolare di un'azienda che produce substrati e coltiva cardoncello.
© Associazione Italiana Fungicoltori
"In generale, la fungicoltura ha ancora ampi margini di crescita - spiega De Biasi - in quanto il fungo è un alimento che ben si addice ai più moderni stili di alimentazione, che prevedono la sostituzione di parte delle proteine animali con quelle vegetali. I produttori italiani sono riconosciuti come fra i migliori al mondo e siamo in grado di rifornire con costanza i canali distributivi".
Fra le varie specie, il cardoncello è quello che sta conoscendo una crescita costante. "Da sempre conosciuto come fungo spontaneo in alcune regioni del sud d'Italia, dagli anni '80 è cominciata la coltivazione in modo razionale. All'inizio è stata un'attività pionieristica, e mio padre è stato uno dei primi ad affrontarla. Poi, messa a punto la tecnica, la crescita è stata costante".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
I prezzi del cardoncello sono interessanti, nonostante i costi di produzione - "che si sono triplicati per tutta la fungicoltura negli ultimi 10 anni" - vadano ad erodere la marginalità. "Il 70 per cento della produzione viene veicolato tramite i mercati generali. Ogni anno, però, cresce l'interesse da parte della Gdo. Nei mercati in genere si vende sfuso in cassette, mentre per le catene della distribuzione si ragiona per vaschette da 300 o 500 grammi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
La coltivazione dei funghi, grazie alle serre climatizzate, più avvenire 12 mesi l'anno. "I consumi sono concentrati per lo più dall'autunno alla primavera - precisa De Biasi - ma sta crescendo anche la destagionalizzazione. I funghi sono un alimento completo che si possono consumare sempre, alla pari di un pomodoro o di qualsiasi altra verdura, ma sono caratterizzati da proprietà nutraceutiche che li rendono un alimento completo" conclude l'esperto.
Per maggiori informazioni
AIF - Associazione Italiana Fungicoltori
Via Torricelli, 71/A
37100 Verona - Italy
+39 045 952058
[email protected]
www.fun.go.it