Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Fellini Patrizio

"Programmare insieme ai clienti sarebbe una priorità"

Si riuscirà mai ad arrivare a una programmazione fra fornitore e cliente? Se lo chiede da anni l'azienda "Fellini Patrizio" che vede nella programmazione uno strumento utile non solo per chi coltiva, ma anche per chi deve vendere al consumatore. "Al netto degli eventi meteo estremi - esordisce Andrea Pignato, direttore commerciale dell'azienda - una più stretta collaborazione fra noi produttori/stabilimenti di lavorazione e i clienti, aiuterebbe entrambi. Si andrebbero a mitigare da un lato le sovrapproduzioni, con relativo crollo dei prezzi, dall'altro la mancanza di prodotto con valori alle stelle".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Non fa bene a nessuno stare sulle montagne russe, tanto meno al settore ortofrutticolo. "È chiaro che non si potrà mai arrivare a una programmazione precisa, considerato che siamo in balia di un meteo sempre più estremo. Però, fra programmare tutto al 100%, e il nulla, si può trovare una via di mezzo che aiuti le aziende a gestire al meglio la manodopera, razionalizzare i costi, evitare di dover trinciare e interrare le produzioni quando il mercato è intasato. Oppure dover vendere a cifre molto alte (per cercare di rifarsi di quanto perso in precedenza, ndr) quando sul mercato vi è penuria di prodotto perché si è trapiantato meno per ridurre i costi. Insomma, si dovrebbe collaborare di più per ottenere tutti un vantaggio".

Circa l'attuale momento di mercato delle verdure, Pignato è sconsolato: "Ormai da troppe settimane il mercato è stagnante. I prezzi sono molto bassi e non si vede un articolo che vada meglio dei altri".

Vincitrice Bando Conai Eco Design 2025
Fellini Patrizio Srl è stata premiata per il secondo anno consecutivo tra i vincitori del Bando CONAI per l'Ecodesign degli imballaggi nell'economia circolare 2025. Un riconoscimento che conferma l'impegno costante dell'azienda nello sviluppo di soluzioni di packaging sempre più sostenibili e innovative, introdotte sul mercato nel biennio 2023–2024. Il Bando CONAI, riferimento nazionale per l'ecodesign degli imballaggi, ha selezionato 217 progetti su 359 candidature, valorizzando interventi focalizzati su riutilizzo dei materiali, riciclabilità, uso di materia prima seconda e innovazione tecnologica. I casi premiati hanno contribuito a significative riduzioni ambientali: –33% CO₂, –23% consumi energetici e –27% uso di acqua.

"La nuova affermazione di Fellini Patrizio Srl testimonia la solidità del percorso intrapreso e rafforza la volontà dell'azienda di continuare a investire in ricerca, sviluppo e progettazione per un impatto ambientale sempre minore lungo tutta la filiera", spiega Deborah Frani, del Coordinamento qualità dell'azienda.

Bilancio di Sostenibilità
La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2024 di "Fellini Patrizio Unipersonale" è ormai imminente. Si tratta del secondo report non consolidato dell'azienda, che quest'anno assume un valore particolare: il documento presenta infatti il nuovo assetto societario del gruppo, alla luce della costituzione della Holding che riunisce Fellini Patrizio e la controllata attiva nel settore Autotrasporti.

Il Bilancio illustra inoltre le linee guida del Piano Strategico 2024-2027, nel quale la strategia ESG viene pienamente integrata negli obiettivi di sviluppo del gruppo, con un focus sulla crescente integrazione verticale della filiera e sulle referenze ritenute più strategiche.
Sul fronte metodologico, la rendicontazione è stata aggiornata in coerenza con il recente draft di semplificazione degli ESRS pubblicato dall'EFRAG a luglio. Un allineamento adottato su base volontaria, che conferma la volontà di Fellini di applicare standard superiori rispetto al modello VSME attualmente raccomandato alle PMI.

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it

Articoli Correlati → Vedi