Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Miravet, di Benihort:

"La varietà ibrida Green Queen è già la più piantata"

La campagna dei carciofi è iniziata a metà ottobre a Benicarló, Castellón, anche se è solo da metà novembre che iniziano ad arrivare sul mercato i primi lotti con l'etichetta DOP Alcachofa de Benicarló. Sebbene la superficie coltivata a carciofi rimanga stabile, continua a crescere la percentuale dedicata alla varietà Green Queen a scapito della tradizionale Blanca de Tudela.

© Benihort

"Da quando abbiamo iniziato la campagna a metà ottobre abbiamo avuto un'offerta stabile grazie all'assenza di fenomeni meteorologici avversi. Tutto procede secondo i piani e i prezzi rimangono elevati, e ci aspettiamo che rimangano tali fino alla seconda settimana di dicembre, quando di solito aumenta la disponibilità del prodotto", dichiara Carlos Miravet, responsabile commerciale degli ortaggi della cooperativa Benihort, con sede a Benicarló. "Il calo delle temperature negli ultimi giorni contribuirà ad aumentare la qualità del prodotto e a stimolare il consumo".

© Cooperativa Agrícola San Isidro de Benicarló

La superficie destinata alla coltivazione dei carciofi si è stabilizzata nella zona, anche se, secondo Miravet, la varietà ibrida Green Queen continua a guadagnare terreno. "Nella scorsa stagione circa il 50% dei carciofi che producevamo era della varietà Blanca de Tudela, mentre l'altra metà era Green Queen. Attualmente questa varietà ibrida è già diventata la più coltivata".

"Infatti, anche se le sue piante costano il doppio rispetto alla Blanca de Tudela, praticamente tutto il suo raccolto è di prima qualità, oltre a raggiungere una qualità ottimale molto prima nel calendario".

© Benihort

"D'altra parte, mentre per la varietà Blanca de Tudela è necessario effettuare una rotazione dei terreni al terzo anno affinché continui a essere produttiva, con la varietà Green Queen non è necessario. Per quanto riguarda il sapore, se si mangiamo in combinazione con altri alimenti, è impossibile trovare differenze. Tuttavia, se le si mangia da sole, la Blanca de Tudela risulta più saporita", afferma Miravet.

Il carciofo è senza dubbio il prodotto che più identifica questa cooperativa, che rifornisce i principali mercati all'ingrosso in Spagna, nonché le catene di supermercati, che preferiscono la varietà Green Queen per la sua maggiore durata di conservazione e resistenza sugli scaffali. In misura minore, esportano anche in Francia, Italia e Portogallo.

Per maggiori informazioni:
Carlos Miravet Sabaté
Benihort Hortalizas
Pol. Ind. El Collet, Parc. 301-305
12580 Benicarló (Castellón) - Spagna
+34 680 48 78 99
[email protected]
www.benihort.com

Articoli Correlati → Vedi