Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Sudafrica espande la sua coltivazione di ciliegie a 819 ettari

L'industria delle ciliegie in Sudafrica continua a espandersi, anche se i volumi di esportazione rimangono modesti, pari allo 0,1% delle esportazioni globali nel 2024 rispetto al 49% del Cile. Le piantagioni nazionali di ciliegi sono passate da 185 ettari nel 2012 a 819 ettari nel 2024.

Secondo un'indagine condotta nel 2025 sui produttori che copre il 99% delle coltivazioni nazionali, il 58% delle ciliegie viene esportato, il 28% viene venduto sul mercato locale e il resto viene scartato. Nella stagione 2024/25 il 60% delle esportazioni di ciliegie sudafricane è stato destinato al Regno Unito, il 18% all'Unione europea e il 12% al Medio Oriente.

© Hortgro

Il settore riferisce che sono in corso trattative con la Cina per l'accesso al mercato. Entro la fine dell'anno potrebbero essere condotte ispezioni virtuali e, se accettate, le prime spedizioni verso la Cina potrebbero iniziare nella stagione 2026/27. La dottoressa Renate Smit sta completando una seconda stagione di prove sui requisiti di trattamento a freddo per allinearsi alle condizioni del protocollo in discussione con la Cina. Le prove iniziali hanno dato risultati positivi, ma è necessaria la conferma da una seconda stagione di dati.

I gruppi industriali stanno inoltre collaborando con il Dipartimento dell'Agricoltura e altri settori sulla presenza della Drosophila suzukii. Il parassita ha causato danni ai mirtilli nella scorsa stagione e potrebbe colpire anche le ciliegie. I coltivatori stanno monitorando attentamente le popolazioni e sono state approvate diverse registrazioni di prodotti chimici di emergenza a sostegno della gestione integrata dei parassiti. Il breve ciclo di vita dell'insetto in condizioni adeguate richiede un intervento rapido quando il numero aumenta.

Per quanto riguarda il raccolto 2024/25, la produzione nelle regioni settentrionali come Mpumalanga è terminata. La raccolta è in corso nello Stato Libero e nel Capo Occidentale. I volumi settentrionali sono stati superiori alle aspettative e i coltivatori prevedono una resa più abbondante nel Capo Occidentale. Le condizioni di questa stagione hanno incluso un freddo adeguato, piogge al momento giusto e assenza di gelate.

Il Cile rimane il principale concorrente del Sudafrica nei mercati di esportazione. Le condizioni meteorologiche in Cile hanno creato incertezza riguardo al raccolto, il che potrebbe influenzare le opportunità per gli esportatori sudafricani.

Le ciliegie sono attualmente disponibili nei canali di vendita al dettaglio sudafricani durante il periodo festivo locale.

© HortgroPer maggiori informazioni:
Hortgro
+27 (0) 21 870 2900
[email protected]
www.hortgro.co.za

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi