Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La consulenza aiuta gli importatori Ue a fare affari con i fornitori caucasici di frutta secca e piccoli frutti

La Georgia è un peso massimo nella coltivazione e nell'esportazione di nocciole e sta compiendo notevoli progressi nel settore delle mandorle, delle noci e dei mirtilli. Per sostenere questo settore ortofrutticolo in rapida crescita in questo fertile Paese del Caucaso, è stata appena lanciata una nuova società di consulenza. L'azienda mira a fornire una guida esperta lungo l'intera catena del valore, dai coltivatori georgiani ai fornitori internazionali di fattori di produzione agricoli, dagli investitori agli importatori ed esportatori, sia locali sia esteri.

A capo di Agronext Consulting c'è Aleksandre Gambashidze, un giovane agronomo con diversi anni di esperienza nella consulenza ai coltivatori come membro della Georgian Farmers' Association (GFA). Nonostante i suoi impegni già molto intensi, Aleksandre sta anche lavorando costantemente al conseguimento di un dottorato di ricerca in tecnologie agricole.

© Agronext Consulting

Eliminare la burocrazia
"Offriamo un'ampia gamma di servizi personalizzati a chiunque desideri avviare o migliorare una coltivazione, oppure intraprendere attività di importazione o esportazione - spiega Aleksandre - Aiutiamo i piccoli agricoltori georgiani a districarsi nel labirinto delle pratiche burocratiche, che si tratti di richiedere sovvenzioni governative (dato che il governo georgiano vede un grande potenziale nell'agricoltura), ottenere certificazioni o portare i loro prodotti sul mercato, anche a livello internazionale".

Collegare la Georgia al mondo e viceversa
I servizi di Agronext si estendono anche all'identificazione di partner logistici e opportunità di mercato nell'Unione europea e oltre. Al contrario, Aleksandre è in una posizione ideale per mettere in contatto importatori polacchi e italiani con fornitori georgiani di nocciole, mirtilli e, naturalmente, il vino del paese famoso in tutto il mondo.

"Ma prima di poter raccogliere frutta e verdura, bisogna coltivarle. E questo richiede input agricoli: fertilizzanti, prodotti fitosanitari e, sempre più spesso, tecnologie intelligenti che aumentano la produttività in modo sostenibile. Visto che questo è l'argomento centrale della mia ricerca di dottorato, mi trovo in una posizione ottimale per mettere in contatto i coltivatori georgiani con i fornitori internazionali di strumenti e soluzioni per l'orticoltura".

Frutta esotica dalla Spagna
"E perché non dare una spinta anche all'importazione di frutta esotica? - aggiunge Aleksandre - Di tanto in tanto si vede un avocado qui in Georgia, e credo che il consumo di frutta come mango e pitaya sia destinato ad aumentare nei prossimi anni. Possiamo anche sostenere questi flussi di importazione, sia che si tratti di prodotti tropicali spediti dall'estero o di frutta coltivata più vicino a casa, nel sud della Spagna".

Agrotours: il business incontra la bellezza
A completare l'offerta dell'azienda c'è un servizio che unisce l'utile al dilettevole: tour agricoli su misura attraverso gli splendidi paesaggi della Georgia. "Su richiesta di investitori o acquirenti interessati a prodotti ortofrutticoli freschi e altri prodotti agricoli, organizziamo tour personalizzati che includono visite ad aziende agricole, impianti di confezionamento e altre organizzazioni rilevanti", conclude Aleksandre.

Per maggiori informazioni:
Aleksandre Gambishidze
Agronext Consulting
+995 598 74 77 70
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi