La Georgia è un peso massimo nella coltivazione e nell'esportazione di nocciole e sta compiendo notevoli progressi nel settore delle mandorle, delle noci e dei mirtilli. Per sostenere questo settore ortofrutticolo in rapida crescita in questo fertile Paese del Caucaso, è stata appena lanciata una nuova società di consulenza. L'azienda mira a fornire una guida esperta lungo l'intera catena del valore, dai coltivatori georgiani ai fornitori internazionali di fattori di produzione agricoli, dagli investitori agli importatori ed esportatori, sia locali sia esteri.
A capo di Agronext Consulting c'è Aleksandre Gambashidze, un giovane agronomo con diversi anni di esperienza nella consulenza ai coltivatori come membro della Georgian Farmers' Association (GFA). Nonostante i suoi impegni già molto intensi, Aleksandre sta anche lavorando costantemente al conseguimento di un dottorato di ricerca in tecnologie agricole.
© Agronext Consulting
Eliminare la burocrazia
"Offriamo un'ampia gamma di servizi personalizzati a chiunque desideri avviare o migliorare una coltivazione, oppure intraprendere attività di importazione o esportazione - spiega Aleksandre - Aiutiamo i piccoli agricoltori georgiani a districarsi nel labirinto delle pratiche burocratiche, che si tratti di richiedere sovvenzioni governative (dato che il governo georgiano vede un grande potenziale nell'agricoltura), ottenere certificazioni o portare i loro prodotti sul mercato, anche a livello internazionale".
Collegare la Georgia al mondo e viceversa
I servizi di Agronext si estendono anche all'identificazione di partner logistici e opportunità di mercato nell'Unione europea e oltre. Al contrario, Aleksandre è in una posizione ideale per mettere in contatto importatori polacchi e italiani con fornitori georgiani di nocciole, mirtilli e, naturalmente, il vino del paese famoso in tutto il mondo.
"Ma prima di poter raccogliere frutta e verdura, bisogna coltivarle. E questo richiede input agricoli: fertilizzanti, prodotti fitosanitari e, sempre più spesso, tecnologie intelligenti che aumentano la produttività in modo sostenibile. Visto che questo è l'argomento centrale della mia ricerca di dottorato, mi trovo in una posizione ottimale per mettere in contatto i coltivatori georgiani con i fornitori internazionali di strumenti e soluzioni per l'orticoltura".
Frutta esotica dalla Spagna
"E perché non dare una spinta anche all'importazione di frutta esotica? - aggiunge Aleksandre - Di tanto in tanto si vede un avocado qui in Georgia, e credo che il consumo di frutta come mango e pitaya sia destinato ad aumentare nei prossimi anni. Possiamo anche sostenere questi flussi di importazione, sia che si tratti di prodotti tropicali spediti dall'estero o di frutta coltivata più vicino a casa, nel sud della Spagna".
Agrotours: il business incontra la bellezza
A completare l'offerta dell'azienda c'è un servizio che unisce l'utile al dilettevole: tour agricoli su misura attraverso gli splendidi paesaggi della Georgia. "Su richiesta di investitori o acquirenti interessati a prodotti ortofrutticoli freschi e altri prodotti agricoli, organizziamo tour personalizzati che includono visite ad aziende agricole, impianti di confezionamento e altre organizzazioni rilevanti", conclude Aleksandre.
Per maggiori informazioni:
Aleksandre Gambishidze
Agronext Consulting
+995 598 74 77 70
[email protected]