Le gelate radiative degli ultimi anni hanno messo in crisi la frutticoltura italiana come mai prima, evidenziando limiti e inefficienze dei sistemi di difesa attualmente installati. La tecnologia esiste, ma manca un riferimento unico, scientifico e comparativo, capace di guidare in modo pratico tecnici e agricoltori nelle decisioni operative.

Per questo nasce "Antibrina in Frutticoltura – Simulazioni e confronti fra tutti i sistemi antibrina" (PDE Edizioni), il nuovo volume tecnico-scientifico di Stefano Rivalta (imprenditore agricolo e studioso del fenomeno da fine anni '90), frutto di oltre vent'anni di rilevazioni microclimatiche, test in campo e modellazioni nei principali distretti frutticoli dell'Emilia-Romagna. "Antibrina in Frutticoltura" rappresenta il riferimento tecnico per chi opera nella difesa attiva (agronomi, tecnici, produttori, progettisti) e permette di comprendere come e perché un sistema funziona o perde efficacia. Attualmente è in fase di valutazione per un'edizione internazionale.
"Si tratta a oggi - spiega Rivalta - della più completa analisi europea sulle tecnologie di difesa attiva: ventole su torre e aereoelica; irrigazione sottochioma e soprachioma; stufette a pellet; fogger, bruciatori mobili e sistemi a nebbia; sistemi ibridi e combinazioni avanzate. Questo libro è diverso da tutti gli altri perché, per la prima volta, un manuale dimostra in modo chiaro che ogni impianto antibrina funziona in modo diverso a seconda della struttura del frutteto e sono riportati i casi a seconda delle diverse forme del frutteto. Inoltre, nel libro sono riportate simulazioni termiche orarie e per altezze, con modellazioni termiche dettagliate e simulazioni a diverse altezze e distanze".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Si analizza inoltre la flussodinamica delle ventole con portata teorica vs portata utile; decadimento del flusso; differenza tra torri alte e torri basse; confronto 2 pale e 3 pale elettriche. Il libro introduce e analizza brezze catabatiche; calma di vento e falsa inversione; effetto bordo; interferenze orografiche e topografiche.
"Inoltre ho proceduto - precisa Rivalta - ad analizzare l'integrazione tra sistemi e strategie operative con complementarietà fra sistemi e tecnologie di risparmio idrico; utilizzo flessibile del sottochioma; scenari di difesa in condizioni critiche".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Il volume è arricchito da contributi di esperti del settore: recensione del prof. Stefano Poni, Università Cattolica di Piacenza; recensione del prof. Luigi Mariani, Università di Brescia e membro WMO (organizzazione mondiale di meteorologia); prefazione di Davide Vernocchi presidente di Apoconerpo.
Non meno importante il fatto che annualmente, quando si verificano gelate, Rivalta applica tutte le azioni di prevenzione e contrasto alle gelate nei suoi frutteti, salvando sempre il raccolto.
Per maggiori informazioni
+39 320 6252038 (whatsapp)
www.antibrinainfrutticoltura.com