Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Levantia Seed presenta KG84 F1 e KG65 F1

Due nuove varietà di kabocha: una produttiva e precoce, e l'altra di elevata qualità organolettica

Levantia Seed si prepara al 2026 con due nuove kabocha verdi, KG84 F1 e KG65 F1, frutto di un lavoro di selezione mirato ad aumentare resa, qualità e capacità di adattamento ai diversi areali.

"Il nostro obiettivo è migliorare continuamente – spiega Giacomo Zecchin, Sviluppo Prodotti di Levantia Seed – avendo sempre un occhio alla produzione e uno alla distribuzione. Cerchiamo varietà che si distinguano e rappresentino un vero passo avanti rispetto alle precedenti. Il 2025 è stato un anno pre-commerciale per queste due zucche: i risultati ottenuti dai produttori che le hanno scelte sono stati interessanti e il 2026 ne segnerà il debutto su larga scala".

Tra le due novità, KG84 F1 è la varietà che più ha colpito per produttività e gestione agronomica. La pianta è compatta, con sviluppo semibush, e rimane sulla fila senza espandersi. "Questa conformazione facilita il passaggio delle macchine e permette di aumentare la densità d'impianto – sottolinea Zecchin – arrivando fino a 7mila piante per ettaro, un 15–20% in più rispetto alle varietà tradizionali".

© Levantia Seed SrlIn foto zucca KG84 F1

"Sul piano fenologico, KG84 F1 è precoce: frutto pronto a 75–80 giorni dalla semina. La precocità fa davvero la differenza: nelle semine anticipate siamo arrivati a raccogliere a metà luglio, con risultati notevoli", evidenzia il tecnico. Una caratteristica che nei secondi raccolti garantisce una piena maturazione dei frutti anche prima dell'arrivo dei primi freddi e delle piogge autunnali, come accaduto nel 2025.

La varietà presenta frutti di pezzatura importante e uniforme (fino a 2–2,5 kg), con buccia scura, polpa arancio cremosa e una shelf life elevata, nonostante il calibro. "KG84 ha confermato le aspettative: molto produttiva, con un potenziale notevole – rimarca Zecchin -. I clienti che l'hanno provata hanno già chiesto di reinserirla nei programmi 2026".

© Levantia Seed Srl

Se KG84 F1 si distingue per resa e architettura della pianta, KG65 F1 punta tutto sulla qualità organolettica e sulla regolarità del frutto. "È una kabocha verde elegante, rotonda, con pezzatura media di 1,8–2 kg. In cassetta da 6–8 pezzi si presenta in modo impeccabile", racconta Zecchin.

La consistenza della polpa e il contenuto zuccherino sono i suoi punti di forza: il grado Brix raggiunge valori tra 14 e 16°, la polpa è arancio tendente al rosso, con consistenza cremosa ma soda, "a metà tra una zucca dry come Vanity® F1 e una kabocha a polpa morbida come Dulcimaks F1", illustra l'esperto.

© Levantia Seed SrlIn foto zucca KG85 F1

Ottima l'allegagione sul tralcio grazie a un numero elevato di fiori femminili, ciclo di circa 90 giorni dalla semina. Ottima anche la tenuta alle scottature e spaccature. La buccia, poi, mantiene a lungo il suo colore verde brillante, come appena raccolta.

La strategia di Levantia Seed punta a offrire varietà con posizionamenti diversi per rispondere a esigenze precise. "KG84 F1 guarda alla produttività e alla precocità, KG65 F1 alla qualità organolettica e alla presentazione – sintetizza Zecchin – ampliando la segmentazione e creando valore sia per chi produce sia per chi distribuisce".

© Levantia Seed Srl

Le due novità si aggiungono alle già affermate Dulcimaks F1 e Dulcistore F1, molto apprezzate e ancora centrali nell'offerta Levantia Seed. Accanto alle nuove kabocha, continuano a crescere le richieste delle varietà recenti che, nel giro di qualche stagione, hanno conquistato il mercato. Un esempio è Vanity F1, sempre più riconosciuta – e ricercata - anche dal consumatore: alcune insegne della grande distribuzione la stanno proponendo con continuità in reparto, mettendo in evidenza anche il nome della varietà.

Tra le zucche a buccia rossa spicca invece Reddy F1. "Parliamo di una zucca distintiva, che unisce attrattività estetica e rese elevate, mettendo d'accordo produzione e vendita - osserva Zecchin -. La ristorazione la apprezza particolarmente: una volta assaggiata, colpisce per gusto e consistenza. E poi il consumatore la cerca anche dal fruttivendolo o al supermercato".

E' reduce da una stagione positiva anche Hambra F1, tipologia butternut, che ha mostrato grande rusticità nelle estati calde e instabili. "Ha continuato a crescere senza rallentamenti del ciclo anche nei momenti più critici, dando buone rese: un vantaggio per industria e IV Gamma, a cui è principalmente indirizzata questa varietà", conclude Zecchin.

Con un portafoglio varietale sempre più articolato e i riscontri ottenuti in diverse condizioni pedoclimatiche, Levantia Seed si prepara alla prossima campagna forte di un know-how sempre più verticale sul mondo della zucca. "Il 2026 sarà un anno importante per noi – conclude Zecchin –: avremo a disposizione un paniere ancora più completo, costruito sulla base dei risultati in campo e sulle esigenze reali della filiera".

Per maggiori informazioni:
Levantia Seed Srl
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
[email protected]
www.levantiaseed.it

Articoli Correlati → Vedi