Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michael Koch dal mercato all’ingrosso di Karlsruhe:

"Nonostante un raccolto inferiore, abbiamo a disposizione molte mele del Lago di Costanza"

In Germania, la raccolta di mele è ormai terminata e i retailer fanno un'attenta valutazione della situazione. "La raccolta sul Lago di Costanza è inferiore a quella dell'anno scorso, ma comunque nella media. La prima parte della stagione è solitamente un po' più difficile in termini di commercializzazione, poiché le quantità provenienti dai frutteti regionali e dai piccoli produttori privi di magazzini di stoccaggio a lungo termine, inondano il mercato. A partire dall'inizio dell'anno, la domanda aumenta gradualmente e la commercializzazione tende a guadagnare maggiore slancio", riferisce Michael Koch, esperto di pomacee presso la Rolf Koch GmbH del Mercato all'ingrosso di Karlsruhe.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Michael Koch mostra una cassetta di mele per le festività di San Nicola (6 dicembre) e Natale provenienti dall'Alto Adige.

Rolf Koch GmbH si dedica principalmente all'approvvigionamento e alla commercializzazione di mele regionali del Lago di Costanza e di prodotti importati dall'Alto Adige. "Mio padre ha avviato l'attività concentrandosi sulle mele e, su questa base, la gamma di prodotti si è progressivamente ampliata. In questo senso, le mele rappresentano le radici della nostra azienda", sottolinea Koch.

Tuttavia, i frutti regionali del Baden segnano l'inizio della stagione e provengono principalmente dall'OGA-OGV di Bruchsal. "A partire da agosto abbiamo a disposizione abbondanti volumi di mele estive, e quest'anno addirittura leggermente in anticipo rispetto al solito. Queste vengono commercializzate integralmente solo per due mesi, fino a quando, a partire da ottobre, sarà disponibile l'intera gamma di mele del Lago di Costanza", afferma Michael Koch.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Kissabel dal Lago di Costanza

Koch offre attualmente, tra le altre, la popolare mela di San Nicola. "Si tratta della varietà Star King, una variante della Red Delicious, caratterizzata dalla buccia liscia con cera naturale e commercializzata principalmente come elemento decorativo. È disponibile solo per un breve periodo ed è particolarmente apprezzata nei mercati settimanali a partire da metà novembre. Dopo San Nicola e fino a Natale, la varietà viene commercializzata come mela natalizia", aggiunge Michael.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La mela Fräulein continua ad acquisire importanza. I prezzi delle mele tedesche si attestano in media circa il 10-15% al di sotto di quelli dello scorso anno, senza valori anomali significativi.

Fräulein guadagna quote di mercato
Inoltre, la varietà club Fräulein è disponibile da tre anni e ha acquisito un ruolo sempre più importante nella regione del Lago di Costanza. Koch sottolinea: "La varietà si è affermata particolarmente bene sui mercati settimanali e ora è parte integrante del nostro assortimento di base. L'unico problema è la sua sensibilità alla pressione, che comporta un aumento degli scarti, soprattutto verso la fine della stagione. Ciononostante, nella scorsa stagione la disponibilità in termini di quantità è stata buona fino ad aprile/maggio".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
SweeTango e Ambrosia

Il settore delle mele è in continua evoluzione e anche la gamma di prodotti della Rolf Koch GmbH viene costantemente adattata alle mutevoli esigenze dei clienti. "Da gennaio, la Cosmic Crisp dell'Alto Adige si è rivelata un'ottima aggiunta alla nostra gamma, mentre l'Ambrosia stenta ancora ad affermarsi. Anche la Kissabell ha attirato sempre più attenzione negli ultimi anni: di solito adottiamo un duplice approccio con questa varietà e forniamo sia prodotti regionali sia altoatesini. Lo stesso vale per la SweeTango che, dopo il clamore di qualche anno fa, si è stabilizzata a un livello costante. Nel frattempo, ci sono anche varietà che sono quasi scomparse dal mercato, come Idared e Gloster. Inoltre, guardo con una certa cautela alla coltivazione regionale della Rubinette e persino della Golden Delicious, considerato il cambiamento climatico", spiega Michael.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Pere del Baden

Aumentano i prezzi delle pere italiane Abate Fetel
Oltre alle mele, ora è disponibile anche l'intera gamma di pere europee. Le varietà Conference e Comice provengono principalmente dai Paesi Bassi, mentre la Novembra, tra le altre, dalla circostante regione del Baden. Secondo Koch, le pere coltivate localmente sono disponibili solo per un breve periodo e lo saranno al più tardi fino alla fine dell'anno. Inoltre, l'azienda si concentra principalmente sulla distribuzione di carichi italiani. "Offriamo quattro varietà: Abate Fetel, Williams verde e rossa e Santa Maria. Sebbene l'Abate Fetel sia ancora considerata il fiore all'occhiello del settore delle pere italiane, i prezzi sono aumentati drasticamente negli ultimi anni, a causa delle perdite di resa. La varietà verde continua a dominare il mercato delle Williams, sebbene i prezzi siano pressoché invariati. Nel frattempo, la Santa Maria è chiaramente la preferita dai clienti del catering", conclude Michael.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Abate Fetel di origine italiana

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Williams rossa e verde

Per maggiori informazioni:
Michael Koch
Rolf Koch GmbH - Fruchtprofis Karlsruhe
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe - Box 20, 58-60
0049 0 721-614319
[email protected]
www.fruchtprofis-ka.de

Articoli Correlati → Vedi