Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pere Ferré della SAB-Almendrave:

"La Spagna ha prodotto un record di 366.465 tonnellate di mandorle nella stagione 2024/25"

A seguito della pubblicazione dei dati più recenti sulla stagione delle mandorle da parte del MAPA e delle prospettive per la campagna 2025/26, SAB-Almendrave è soddisfatta dell'aumento della produzione spagnola di mandorle. "La Spagna ha prodotto un record di 366.495 tonnellate di mandorle nella stagione 2024/25, con un aumento del 23,6% rispetto all'anno precedente e dell'8,4% rispetto alla media quinquennale. Sebbene la maggior parte delle regioni abbia registrato degli incrementi, le condizioni di siccità in alcune zone meridionali e orientali hanno limitato le rese", ha dichiarato Pere Ferré, presidente della SAB-Almendrave.

"Nonostante la buona produzione nazionale di mandorle, la domanda dell'industria spagnola sta crescendo più rapidamente dell'offerta. Le mandorle spagnole soddisfano attualmente circa la metà del fabbisogno del settore della trasformazione, quindi le importazioni restano necessarie", ha affermato Ferré, aggiungendo che la combinazione di una solida produzione domestica e di un flusso di importazioni ben gestito, è fondamentale per sostenere la competitività del settore e la capacità di esportazione.

© SAB-Almendrave

"Nella campagna 2024/25, il commercio di mandorle ha raggiunto un saldo positivo record di 305,02 milioni di euro, in aumento del 58,2% rispetto alla stagione precedente e del 109,8% rispetto alla media quinquennale. Le esportazioni di mandorle hanno raggiunto un picco di 750 milioni di euro e 127mila tonnellate, con un aumento del 48,2% in valore e dell'11,4% in volume rispetto all'anno precedente. I principali mercati di sbocco per le esportazioni sono stati i Paesi dell'Ue, con 108.786 tonnellate (+9,5% su base annua), seguiti dai Paesi extra-Ue, con 18.105 tonnellate (+23,5% su base annua)". Le importazioni sono state pari a 445 milioni di euro, con un volume di 102.179 tonnellate, provenienti principalmente da Stati Uniti e Australia.

"Questa bilancia commerciale e i dati sulle esportazioni, sia in valore sia in volume, dimostrano che le mandorle spagnole stanno guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo grazie alla loro qualità, tracciabilità e differenziazione. Inoltre, le forti vendite all'interno e all'esterno dell'Ue riflettono la capacità del settore di esplorare nuovi mercati e consolidare la propria posizione strategica", ha sottolineato Ferré.

Iniziative come Sustainable EU Almond stanno contribuendo a posizionare la produzione spagnola in un mercato globale altamente competitivo.

"Nella stagione 2024/25, il consumo interno di mandorle in Spagna è aumentato del 5,5% su base annua e del 25,4% rispetto alla media quinquennale, confermando il suo status di uno dei frutti a guscio più popolari", ha concluso Ferré.

Per maggiori informazioni:
Álvaro Bárez
SAB-Almendrave
+34 91 542 50 17
[email protected]
almedrave.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi