Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paris Karastergios - Kastargiou P. Bros S.A.

"Le mele e le pere di Paesi con bassi costi di produzione generano un'accesa competizione"

La domanda di mele greche è in leggero calo, mentre quella di pere greche sembra essere in aumento questo mese, afferma Paris Karastergios, coordinatore import-export perl'azienda greca Kastargiou P. Bros S.A. "La domanda sta andando in direzioni opposte per mele e pere. Quella di pere ha registrato un aumento a novembre, mentre la richiesta di mele è rimasta stabile, anzi forse è in leggero calo. Spero che a gennaio la domanda di mele ricominci ad aumentare".

© Karastergiou P. Bros S.A.

Secondo Karastergios, Israele è il principale mercato di esportazione per le pere greche, mentre le mele vengono inviate a diversi mercati importanti. "Quello principale per le pere greche in generale è quello israeliano, dove esportiamo sia le pere Santa Maria sia le Blanquilla, le nostre due varietà più importanti in termini di volume. La domanda in Israele è davvero alta al momento, dato che le quantità locali sono state molto inferiori in questa stagione rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda le mele, la domanda è soddisfacente in tutti i nostri mercati principali, come Israele, Giordania ed Egitto; tuttavia, i loro prezzi target sono piuttosto bassi per noi, dati i costi di produzione e di stoccaggio in Grecia".

© Karastergiou P. Bros S.A.

Guardando al futuro, Karastergios è sicuramente interessata ad esportare verso nuovi mercati, ma non è sempre così semplice, dal momento che alcune preferenze di mercato rendono difficile affermarsi in queste regioni in questa stagione. "Siamo interessati ad entrare nel mercato dell'Oman con mele e pere; tuttavia, non abbiamo ancora iniziato a farlo. Anche la Malesia è un mercato interessante per l'esportazione, ma la sua richiesta di mele di dimensioni più piccole ci impedisce di offrire i nostri prodotti a questo mercato al momento".

© Karastergiou P. Bros S.A.

Oltre alla richiesta attuale, anche la concorrenza che la frutta greca deve affrontare è significativa. Spiega Karastergios: "Una delle sfide attuali è la bassa domanda che stiamo riscontrando a novembre, in Europa e in Medio Oriente, proprio prima delle vendite natalizie. D'altra parte, c'è la forte concorrenza che i nostri prodotti devono affrontare da parte di Paesi con costi di produzione inferiori. La resa della frutta di alta qualità in Grecia è stata inferiore in questa stagione, mentre nel frattempo i costi di produzione sono aumentati".

"Spero sinceramente che la domanda aumenti a dicembre, per tutti i prodotti e in particolare per la frutta di alta qualità. Tuttavia, penso che verso la fine di febbraio o l'inizio di marzo sarà il periodo in cui le vendite di mele e pere inizieranno a salire, e allora dovremo essere pronti a soddisfare la domanda", conclude Karastergios.

Per maggiori informazioni:
Paris Karastergios
Karastergiou P. Bros S.A.
+30 24610 26940
+30 693 2469117
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi