Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vijay Bhatia - Mheet International

"In questa stagione l'Italia è diventata l'origine chiave per le mele rosse in India"

La domanda di mele importate in India è aumentata in questa stagione, secondo Vijay Bhatia, amministratore delegato di Mheet International. "Al momento il mercato è favorevole per tutte le provenienze, ma i prezzi delle principali origini stanno aumentando a causa dell'elevata domanda. Gli aumenti si osservano per le popolari mele Gala e Red, con un aumento del 10% circa per le forniture polacche e del 10-15% per la frutta statunitense, sia per le cassette da 18 kg sia per quelle da 20 kg".

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Bhatia osserva: "La maggior parte dei fornitori statunitensi ha esaurito le scorte. Non stanno accettando nuove prenotazioni, perché gli importatori indiani hanno effettuato prenotazioni in eccesso. L'India sta importando molta frutta e i fornitori che non riescono a rifornirsi da altre origini si stanno rivolgendo ai fornitori statunitensi per prenotare fino a cinque container alla settimana".

© Mheet International

Con una disponibilità attualmente scarsa, ma molti container in transito, Bhatia prevede che l'offerta migliorerà nelle prossime settimane. "Gli arrivi inizieranno a metà dicembre e proseguiranno per tutto il mese di gennaio. Gli importatori stanno dando la priorità all'approvvigionamento dalla Polonia, dato che le mele turche sono diventate più costose a causa dell'elevata domanda locale. Ci saranno molte pomacee in India, anche se non è ancora chiaro se i prezzi scenderanno o si stabilizzeranno".

Bhatia commenta la qualità degli arrivi di questa stagione: "Le mele polacche sono molto buone in termini di colore e consistenza. Le mele turche, al contrario, sono più morbide del solito quest'anno, anche se la domanda del mercato sostiene i prezzi elevati". Secondo lui, l'Italia sta emergendo come origine chiave per le mele rosse in questa stagione. "L'Italia sostituirà le mele turche quest'anno ed è in grado di soddisfare la richiesta di frutti a buccia rossa. Nel frattempo la carenza di mele Granny Smith sta spingendo gli acquirenti indiani a guardare all'Italia e agli Stati Uniti, con le spedizioni della nuova stagione già in viaggio e i prezzi in aumento a causa della disponibilità limitata".

© Mheet International

Accanto ai principali fornitori, Moldavia, Serbia e Portogallo stanno gradualmente guadagnando attenzione nel mercato indiano delle mele per colmare le lacune create dalla contrazione dell'offerta altrove. "Le mele moldave rappresentano una quota piccola, ma in crescita, con circa il 5% degli importatori che si rifornisce da questo Paese. Anche Serbia e Portogallo stanno iniziando a caricare le spedizioni in questa stagione, che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane".

Guardando al futuro, con gli arrivi previsti in aumento il mese prossimo, Bhatia afferma che il mercato osserverà attentamente l'equilibrio tra l'offerta e la forte domanda. "Attualmente tutta la frutta che arriva in India viene venduta; non ci sono scorte. Sebbene permangano incertezze sui prezzi e sulla qualità delle diverse origini, le movimentazioni commerciali sono positive e segnalano crescenti opportunità".

Per maggiori informazioni:
Vijay Bhatia
Mheet International
+91 77 77 888 805
[email protected]
www.mheet.in

Articoli Correlati → Vedi