Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista di coltivatori e consumatori

Le varietà di peperoni più popolari in Nord America

Il consumo di peperoni continua a crescere, in linea con l'interesse dei consumatori per un'alimentazione più salutare. I peperoni non solo sono versatili nel loro utilizzo, ma sono disponibili anche in un'ampia gamma di forme, colori, calibri e sapori. Di conseguenza, questo ortaggio risponde bene alle esigenze del consumatore di oggi, e questo spiega l'ampia offerta proposta da Sakata Seed America in questa categoria.

"Il nostro obiettivo è fornire un assortimento che copra tutti i principali segmenti del mercato nordamericano, includendo diverse combinazioni di colori, forme e tipologie, in base alle richieste dei mercati", afferma James Galante, product manager per peperoni e pomodori della Sakata Seed. Poiché ogni regione presenta esigenze specifiche legate alle condizioni ambientali e al prodotto finale richiesto, non sorprende che l'offerta sia ampia.

Per raggiungere i suoi obiettivi, Sakata ha sviluppato un ampio programma di sperimentazione, guidato da un team esperto nello sviluppo dei prodotti. Il programma copre tutte le principali aree di coltivazione, dalla parte occidentale a quella orientale degli Stati Uniti, includendo anche l'intero territorio messicano. Le diverse linee genetiche sono sviluppate per rispondere alle esigenze specifiche dei mercati di ciascuna regione.

Varietà chiave di peperoni quadrati per i coltivatori
Dal punto di vista del produttore, la scelta varietale varia significativamente in base all'area di coltivazione. Sulla costa orientale, ad esempio, sono molto richiesti i peperoni quadrati Nitro S10® e Big Stack S10®. Nitro offre un'elevata qualità commerciale e un'ottima resa, oltre alla resistenza alla Phytophthora, TSWV e alla macchia fogliare batterica race 10. La Big Stack S10® è invece una varietà di riferimento per il mercato nord-orientale: oltre ai calibri jumbo, all'elevata qualità e alla maturazione precoce, questa varietà offre un'elevata resistenza alla Phytophthora, una sfida sempre più importante per la coltivazione in pieno campo.

Sulla costa occidentale, invece, Double Up si è dimostrata una varietà estremamente affidabile, continuando a garantire buone rese anno dopo anno. Più di recente, è stata lanciata sul mercato la nuova varietà Shasta. Disponibile commercialmente da circa un anno, questa nuova varietà si è rapidamente affermata sia sul mercato del fresco sia in quello della trasformazione, grazie al suo incredibile colore rosso a maturazione, alla struttura vigorosa della pianta e all'elevata adattabilità e alla resistenza al virus TSWV.

© Sakata Seed
Varietà di peperone Shasta

Nel sud-est degli Stati Uniti, la Payline S10® è una nuova varietà caratterizzata da una pianta vigorosa e da resistenze batteriche che offrono ai produttori maggiore sicurezza nella protezione delle colture. Inoltre, la struttura della pianta consente di effettuare più raccolte.

© Sakata SeedLa nuova serie Delite S10® (Crimson Delite S10®, Amber Delite S10® e Golden Delite S10®) sta riscuotendo un grande successo in Nord America. "Offre un pacchetto di resistenze leader di mercato (TSWV + S10®) e rese superiori a qualsiasi altra varietà del suo segmento". Grazie all'elevata adattabilità, alle alte rese e alla maturazione precoce, questa serie è adatta a tutte le regioni di coltivazione degli Stati Uniti. "Un ulteriore vantaggio è che l'uniformità di calibro e maturazione tra i tre colori consente di pianificare contemporaneamente piantagione e raccolta", ha affermato Anali Rodriguez, responsabile sviluppo prodotti per la zona occidentale.

© Sakata Seed
Anali Rodriguez.

Sapore, praticità e prezzo sono fattori chiave per i consumatori
Se per i coltivatori le priorità sono resistenza alle malattie, rese e uniformità, gli interessi dei consumatori sono diversi. "Storicamente, le tendenze dei consumatori sono state fortemente influenzate dall'aspetto estetico e dall'esperienza gustativa. Questo è ancora vero, tuttavia praticità e prezzo stanno diventando fattori sempre più determinanti nel consumo", ha commentato Galante.

In quest'ottica, le varietà più apprezzate dai consumatori includono peperoni verdi e rossi, shishito e peperoni snack. Nella categoria dei peperoni quadrati, Nitro S10® si distingue sugli scaffali grazie all'eccezionale qualità del frutto e al colore intenso. "Ha una buccia spessa e un'ottima shelf life che contribuisce a ridurre gli sprechi", ha aggiunto Galante. Per gli shishito, Takara è il tipo classico, perfetto al morso, ricco di sapore e con qualche frutto piccante che rende il consumo più interessante. Nel segmento degli snack, la serie Delite di Sakata è molto apprezzata per la vivacità dei colori, i pratici calibri ridotti e, soprattutto, il sapore.

"Tale segmento si concentra sull'esperienza del consumatore e comprende tipologie di colore giallo, rosso e arancione". Questi peperoni devono essere del calibro di un boccone (5-7,5 cm di lunghezza) e avere un sapore intenso, se consumati sia crudi sia cotti. "I peperoni della serie Delite offrono ai coltivatori in pieno campo l'opportunità di ottenere rese eccezionali, garantendo al contempo un sapore e una qualità altrettanto straordinari", ha sottolineato Galante.

© Sakata Seed
Peperone Nitro

Cambiamenti nel breeding del peperone
Nel complesso, il breeding del peperone è stato sottoposto a importanti cambiamenti nell'ultimo decennio, guidati dai progressi tecnologici per lo sviluppo di marcatori e tratti chiave. I breeder oggi dispongono di marcatori genetici molto più precisi, che permettono di sviluppare nuove varietà ibride con resistenze di qualità superiore. Oltre allo sviluppo di marcatori, il breeding si è concentrata fortemente sulle nuove esigenze dettate dal cambiamento climatico, come la tolleranza al caldo e alla siccità. "Sviluppare piante resilienti in grado di rispondere sia alle sfide fitosanitarie sia a quelle climatiche, migliorando al contempo le rese, resta la priorità principale per Sakata nel fornire ai nostri clienti prodotti di qualità", ha concluso Galante.

© Sakata SeedPeperone Takara

Per maggiori informazioni:
Sakata Seed America
James Galante
+1 239-243-5952
[email protected]

Anali Rodriguez
+1 530-902-4337
[email protected]
www.sakatavegetables.com

Articoli Correlati → Vedi