L'inverno è tornato e per i grossisti questo significa un ritorno ai prodotti tipici della stagione. Questo vale anche per la Sebrechts Groenten en Fruit. "È un periodo intenso, ma bello. Con alcuni colleghi ancora in ferie, ci si rende ancora meglio conto di quanto tutti lavorino duramente. Soprattutto ora che fa più freddo, i nostri clienti vogliono novità per il punto vendita, e noi siamo felici di offrirgliele", afferma Ellen Sebrechts, dell'azienda all'ingrosso a conduzione familiare con sede ad Anversa.
© Sebrechts
"Mentre tre o quattro settimane fa il clima era ancora piuttosto mite e i clienti chiedevano soprattutto piccoli frutti e drupacee, ora riceviamo soprattutto richieste per verdure dimenticate, come pastinaca, bietola e radice di prezzemolo. Inoltre, stanno tornando prodotti come i topinambur o specialità francesi, come la bietola striata e i ravanelli colorati. Appena arriva il freddo, l'assortimento cambia completamente. Ora possiamo offrire di nuovo i tipici prodotti invernali, che un mese fa non c'erano. La gente vuole più colore a banco", spiega Ellen.
E i clienti sono felici di seguire questo consiglio. "In inverno, l'assortimento diventa spesso un po' più speciale. Cavolfiori colorati, varietà viola o arancioni, ma anche cavoli viola a punta: tutti li prendono soprattutto per l'effetto estetico. Il sapore non cambia molto, ma alle persone piacciono i colori. Alcuni clienti allestiscono il loro stand così bene che diventa una vera e propria tavolozza di colori. Se sistemati bene, i prodotti vengono fuori magnificamente. Con l'avvicinarsi delle festività, questo effetto si nota ancora di più. Prodotti nuovi o particolari danno energia a noi, ai clienti e all'intero banco. La bietola da costa, ad esempio, ha un colore molto vivace, ma resta un prodotto di nicchia, non un articolo da vendere in pallet. Eppure, ai clienti piace provare qualcosa di nuovo", aggiunge Ellen.
© Sebrechts
Anche i prezzi sono buoni in questo periodo. Ellen sottolinea: "Le quotazioni sono abbastanza soddisfacenti al momento. Ad esempio, i cavolfiori di serra sono molto belli, di un bianco brillante, eppure non sono costosi. Questo vale per molte verdure invernali al momento. Poi è anche importante per noi continuare a offrire i prodotti migliori. Quando i prodotti diventano accessibili, dobbiamo offrire le varietà migliori e non necessariamente cercare le alternative più economiche. Questo è ciò che i nostri clienti si aspettano da noi".
Puntare sugli agrumi sudafricani
Oltre alle verdure, è in pieno svolgimento anche la stagione degli agrumi spagnoli. "Ora c'è molta disponibilità, calibri adeguati e prezzi ragionevoli, ma abbiamo puntato molto su Tango, Nadorcott e Orri sudafricani. Quest'anno erano molto buoni, di un bel colore arancione e dolci. Non passiamo subito alle varietà spagnole, perché le prime clementine spagnole spesso non sono ancora al massimo della qualità. Rispetto all'anno scorso, abbiamo notato molte differenze di sapore nelle clementine con foglia. Le condizioni meteo giocano un ruolo importante in questo. Ecco perché a volte lavoriamo con marchi meno noti, se hanno un sapore migliore. Acquistiamo davvero in base al gusto", spiega Ellen.
© Sebrechts
"Se i clienti assaggiano prodotti di qualità inferiore all'inizio della stagione, questo penalizza gli acquisti successivi. Per questo li proponiamo, affiancandoli alle varietà sudafricane di qualità per un periodo prolungato. Ormai, però, la Spagna è a pieno regime. La prima varietà di quest'anno è stata la Early Pride, leggermente più fresca rispetto all'anno scorso, quando era molto dolce. Nel frattempo, abbiamo anche il prodotto a marchio SanLucar, che ora è eccellente. Passiamo rapidamente da una varietà all'altra in modo che i clienti possano sempre gustare le referenze migliori. Disponiamo inoltre delle Navel italiane di un marchio speciale, che appaiono molto belle e naturali", continua Ellen.
L'azienda offre anche un marchio proprio, Picnic. "Lavoriamo con questo brand, lanciato da mio padre e mio zio, da molti anni. Abbiamo un nostro acquirente in Spagna e persino un coltivatore che lavora esclusivamente per noi. Quando il controllo qualità è eccellente, i frutti possono essere confezionati con il nostro marchio. Questo crea fiducia nei nostri clienti, e alcuni vendono in esclusiva i prodotti Picnic da anni", sottolinea Ellen.
© Sebrechts
"Ioltre, il consumo di arance commercializzate con questo marchio è iniziato solo ora. Sono di calibro grande, molto gustose, e presto arriveranno anche le arance da spremuta e i mandarini. Cerchiamo di valorizzare il nostro marchio, anche se offriamo sempre delle alternative. I clienti devono assaggiare e scegliere da soli". Il marchio comprende solo arance, clementine e mandarini. "Abbiamo ricevuto richieste di estendere il marchio ad altri prodotti, come i meloni, ma non lo faremo. Picnic è sinonimo di agrumi di alta qualità e vogliamo che questo sia chiaro", conclude Ellen.
© Sebrechts
Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerp - Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be