Martedì 25 novembre 2025 il Parlamento europeo ha approvato una relazione d'iniziativa sui modi per accelerare la registrazione e l'adozione di agenti di controllo biologico con 590 voti a favore, 28 contrari e 32 astensioni.
Il Parlamento ritiene che le soluzioni di controllo biologico possano ridurre la dipendenza dai prodotti fitosanitari convenzionali. Per favorirne l'adozione, la relazione chiede una revisione mirata del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari. Il Parlamento auspica una definizione giuridica chiara degli agenti di controllo biologico e procedure di approvazione e autorizzazione più rapide. Invita inoltre gli Stati membri ad aumentare e a facilitare il ricorso alla procedura di riconoscimento reciproco per i controlli biologici. I deputati ritengono che queste misure rafforzerebbero la certezza giuridica, favorirebbero gli investimenti in soluzioni sostenibili e impedirebbero la frammentazione del mercato.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDifesa biologica: confusione sessuale in un castagneto
Una valutazione e un'autorizzazione più rapide delle soluzioni di controllo biologico non devono ritardare la valutazione dei rischi e l'autorizzazione dei prodotti fitosanitari convenzionali. Gli agenti di controllo biologico devono comunque essere sottoposti a una rigorosa valutazione scientifica.
Migliore sostegno al controllo biologico
I deputati sottolineano che sia gli Stati membri che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) devono investire maggiormente nelle capacità di valutazione. Per accelerare l'approvazione degli agenti di controllo biologico, il Parlamento chiede anche la creazione di corsia preferenziale con finanziamenti aggiuntivi dedicati.
Per maggiori informazioni:
www.europarl.europa.eu