Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco di Bari, di Sapros Karlsruhe, parla dell'inizio della stagione agrumicola italiana:

"Rispetto alle arance, la domanda di clementine è molto più alta"

La stagione degli agrumi italiani sta gradualmente entrando nel vivo. "Dalla settimana 47 sono disponibili le prime grandi quantità di arance di Ribera. Tuttavia, a causa della siccità di quest'anno, prevediamo gravi perdite in termini di qualità e quantità. Alcuni frutti hanno dimensioni pari solo alla metà di quelle normali. Secondo le ultime previsioni, fino al 60% del volume totale sarà invendibile", prevede Francesco di Bari, specialista italiano e acquirente/venditore presso Sapros GmbH al mercato all'ingrosso di Karlsruhe.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Arance Navelina italiane

Sempre più preoccupazioni per il futuro
Egli sottolinea le conseguenze a lungo termine per l'industria agrumicola siciliana e il rischio di ulteriori perdite di raccolto in futuro. "Un altro anno come questo sarebbe disastroso per molte aziende agricole. Noi di Sapros siamo nella fortunata posizione di avere un fornitore che ha una buona gestione delle risorse idriche. Tuttavia, gran parte della Sicilia non dispone di risorse idriche adeguate e sostenibili", continua Di Bari.

Le Navelina segnano solitamente l'inizio della stagione e vengono sostituite dalle Washington Navel a partire da metà dicembre. I prezzi di entrambe le varietà sono più o meno gli stessi e attualmente si attestano allo stesso livello dell'anno scorso. Anche le prime arance rosse Tarocco dovrebbero arrivare sul mercato a metà dicembre, seguite più tardi dalle Moro. Secondo le ultime previsioni, le quantità saranno sufficienti. "Le varietà datate vengono sempre più sostituite da quelle con una colorazione più intensa della buccia del frutto. In generale, stiamo assistendo a una tendenza verso un aumento della domanda di arance rosse".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itFrancesco di Bari mostra clementine con foglia di origine italiana. Attualmente i prezzi sono leggermente superiori al livello dello scorso anno

Nel frattempo, dalla settimana 45 Sapros GmbH offre clementine con foglia provenienti dalla Calabria, più esattamente da Corigliano-Rossano. Solitamente il prodotto è disponibile fino a Natale. A differenza delle arance, per ora non si prevedono gravi perdite di raccolto per le clementine con foglia. Inoltre, le vendite hanno avuto un avvio particolarmente positivo. "Attualmente stiamo registrando una domanda incoraggiante, soprattutto dai mercati settimanali. Rispetto alle arance, la domanda di clementine è generalmente molto più alta. Questo perché le arance italiane sono apprezzate soprattutto dalla comunità italiana, mentre le clementine di origine italiana sono generalmente considerate un prodotto stagionale molto popolare".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

La campagna dell'uva si sta concludendo con successo
Mentre la campagna degli agrumi sta entrando nel vivo, la stagione dell'uva sta volgendo al termine. "Stiamo offrendo le ultime varietà della stagione, come l'uva Kelly proveniente dalla Puglia (nella foto sotto) e l'uva Allison (nella foto sopra) proveniente dalla Sicilia. Le prime uve d'oltreoceano erano già in vendita a metà/fine ottobre, molto prima rispetto a 10-20 anni fa". Nel complesso, tuttavia, Di Bari può guardare indietro a una stagione dell'uva di successo: "A differenza delle arance, il clima secco ha giocato ancora una volta a nostro favore, consentendoci di trarne il massimo vantaggio in termini di quantità e qualità".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

Per maggiori informazioni:
Francesco Di Bari
Sapros GmbH
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe
+49 721 627650
[email protected]
www.sapros.de

Articoli Correlati → Vedi