Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Segismundo Morey della ProDominicana:

La Repubblica Dominicana si concentra su Caraibi ed Europa offrendo un collegamento migliore e nuove offerte

ProDominicana sottolinea il rafforzamento del settore agricolo dominicano e le strategie messe in atto per supportare gli esportatori di fronte alle sfide attuali del mercato.

"I nostri principali prodotti esportati rimangono avocado, mango, banana e ananas. Tuttavia, stiamo registrando un forte slancio per prodotti emergenti come la pitaya, la cui domanda è cresciuta significativamente. Questa diversificazione è supportata da una solida offerta di cacao, di cui siamo leader mondiali per qualità, nonché di cocco essiccato, papaya, verdure orientali e da serra e radici come la manioca, che ci aiutano a raggiungere nuovi segmenti di consumatori", ha dichiarato Segismundo Morey, direttore alle esportazioni di ProDominicana.

© ProDominicana

Una delle principali sfide per gli esportatori dominicani è il cambiamento climatico. "In passato, i produttori sapevano esattamente quando piantare e raccogliere. Oggi, queste date sono cambiate", ha spiegato Morey, sottolineando che i coltivatori devono essere flessibili per adattarsi alle variazioni climatiche, logistiche e di mercato.

Per quanto riguarda la logistica, la Repubblica Dominicana beneficia di una posizione strategica con un'ampia rete di collegamenti aerei e marittimi. "Abbiamo oltre 350 voli internazionali al giorno, il che rappresenta un'ottima opportunità per sfruttare il trasporto aereo delle merci. Inoltre, il porto di Manzanillo, sulla costa settentrionale, è in fase di ammodernamento. Questa infrastruttura è cruciale per la nostra strategia logistica, perché ci consentirà di migliorare i tempi di transito verso gli Stati Uniti e l'Europa, garantendo che prodotti sensibili come le banane arrivino ai consumatori finali con la massima freschezza e qualità", ha aggiunto Morey.

© ProDominicana

Sul fronte del commercio estero, Morey ha affermato che la Repubblica Dominicana ha mantenuto un vantaggio competitivo grazie alla sua stabilità e alla sua posizione strategica. Tuttavia, ha riconosciuto che la situazione globale presenta delle sfide. "Operiamo in un clima di incertezza commerciale che ci pone di fronte a ostacoli imprevisti in qualsiasi momento. La sfida, e al contempo la nostra forza, consiste nel trasformare queste circostanze mutevoli in opportunità per aumentare l'efficienza e la resilienza, garantendo che i nostri prodotti continuino a raggiungere i mercati internazionali con la stessa qualità".

Le esportazioni agroalimentari dominicane sono principalmente destinate ai mercati europei come Germania, Spagna, Francia, Belgio e Paesi Bassi, ma Morey ha sottolineato anche l'importanza dei mercati caraibici. "Le isole caraibiche rappresentano un partner naturale e strategico. Questo mercato, sostenuto dal settore turistico in crescita, apprezza la qualità e la prossimità dei prodotti dominicani, rendendolo un punto di partenza ideale per le aziende esportatrici".

© ProDominicana

Infine, il direttore alle esportazioni ha illustrato il modello di assistenza completo di ProDominicana, strutturato attorno a tre pilastri strategici: la Rete nazionale, che si concentra sull'attrazione e la sensibilizzazione dei produttori, la Gestione dell'internazionalizzazione delle PMI, che ne favorisce la formalizzazione e la preparazione ai mercati esteri e la Gestione delle esportazioni, che garantisce contatti diretti con gli acquirenti internazionali e coordina la partecipazione a fiere e missioni commerciali internazionali durante tutto l'anno.

"Il nostro impegno è fornire supporto tecnico continuo in ogni fase del processo, agevolando, ad esempio, l'ottenimento di certificazioni come GlobalG.A.P., FDA, tra le altre", ha concluso Morey.

Per maggiori informazioni:
Segismundo Morey
ProDominicana
+1 809 530 5535 / +1 829 345 9318
[email protected]
[email protected]
www.prodominicana.gob.do

Articoli Correlati → Vedi