Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yagmur Ozbutun - Ser Pak Packaging:

"I kiwi confezionati in atmosfera modificata possono rimanere freschi fino a 150 giorni"

Mantenere freschi i kiwi può essere una sfida, poiché si tratta di un frutto delicato soggetto a perdite di qualità durante il trasporto e lo stoccaggio. A sottolinearlo è Yagmur Ozbutun, responsabile alle esportazioni dell'azienda turca di imballaggi Ser Pak Packaging. "Il kiwi è diventato un frutto sempre più ricercato in tutto il mondo, grazie al suo gusto e al suo elevato valore nutrizionale. Ricco di vitamina C e antiossidanti, è apprezzato sia per il consumo fresco sia nell'industria alimentare. Tuttavia, la sua natura delicata comporta rischi di perdita di qualità durante stoccaggio e trasporto. In particolare, la perdita d'acqua e la rapida maturazione possono influire sia sul peso sia sull'aspetto visivo del frutto, generando difficoltà economiche per gli esportatori".

© Serpak Ambalaj

Secondo Ozbutun, conservare o trasportare i kiwi in imballaggi specifici può ridurre o addirittura eliminare completamente questi rischi. "Proponiamo il confezionamento in atmosfera modificata (MAP), che rappresenta una soluzione efficace a queste sfide. I kiwi conservati in MAP mantengono la loro freschezza, riducendo disidratazione e avvizzimento, e preservandone il colore della buccia e la lucentezza del frutto. Le prove hanno dimostrato che, in condizioni ottimali, i kiwi confezionati in MAP possono rimanere freschi fino a 150 giorni".

© Serpak Ambalaj

Ozbutun sottolinea che prepararsi a circostanze impreviste può prevenire qualsiasi perdita di frutta qualora le cose non vadano come previsto, soprattutto quando i tempi di transito sono già più lunghi. "Anche i ritardi durante il trasporto o le interruzioni nella catena del freddo possono influire sulla qualità della frutta destinata all'esportazione. Il confezionamento in MAP serve a proteggere la qualità della frutta lungo tutta la filiera. Per questo motivo, gli acquirenti internazionali spesso preferiscono i kiwi confezionati in MAP prima dello stoccaggio, poiché garantiscono sia una maggiore shelf life sia una soluzione di imballaggio affidabile", spiega Ozbutun.

© Serpak Ambalaj

"Abbiamo valutato l'efficacia delle soluzioni Prolong® MAP attraverso test e sperimentazioni in Europa, America, Turchia e Medio Oriente. Questi studi hanno dimostrato che il confezionamento in MAP aiuta a preservare la freschezza del kiwi e a ridurre le perdite. Le soluzioni possono anche essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun mercato, adattandosi a diverse condizioni logistiche e di stoccaggio. Il confezionamento in MAP semplifica anche la gestione della frutta. Una maggiore shelf life offre flessibilità nello stoccaggio e nella distribuzione, consentendo agli esportatori di avere un maggiore controllo sulla pianificazione delle scorte e della logistica. La nostra certificazione BRCGS conferma che le soluzioni Prolong® MAP soddisfano gli standard internazionali di qualità e sicurezza", conclude Ozbutun.

Per maggiori informazioni:
Yagmur Ozbutun
Ser Pak Packaging
+90 533 073 70 98
[email protected]
www.serpak.com.tr/en

Articoli Correlati → Vedi