I coltivatori polacchi di mele sperano in prezzi migliori e, fino a quel momento, conservano le loro mele nelle celle refrigerate, limitando l'attuale disponibilità di frutti di buona qualità. Ad affermarlo è Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda di esportazione Sarafruit. "La disponibilità di mele polacche si è ridotta rispetto all'inizio della stagione, perché i coltivatori hanno deciso di conservare i loro frutti nelle celle refrigerate, in attesa di prezzi migliori. La domanda è molto buona al momento, forse meno per alcune varietà di mele, come le Golden, ma penso che questo cambierà con l'arrivo del nuovo anno".
© SaraFruit
Sarafruit è focalizzata sul mercato egiziano e, quest'anno, le mele polacche stanno registrando ottime performance. Marawan spiega: "Gli sviluppi sui mercati egiziani sono molto positivi al momento: i nostri clienti si aspettano volumi maggiori da noi, con la qualità che ora possiamo garantire grazie al nostro nuovo stabilimento. Abbiamo inoltre firmato e già avviato nuovi accordi con una catena di supermercati, e ogni settimana inviamo loro quantità prestabilite".
© SaraFruit
La domanda e i prezzi hanno raggiunto buoni livelli, sia per gli acquirenti sia per i venditori. "La varietà più popolare al momento è la Red Cap del tipo Red Delicious. C'è sempre richiesta e facciamo sempre del nostro meglio per garantire la disponibilità di queste mele ai nostri clienti. Tuttavia, riusciamo a trovare solo piccole quantità con la qualità che cerchiamo. I prezzi attuali delle mele sono generalmente accettabili. Tuttavia, quando si considerano le varietà club, come la Gala, i clienti richiedono volumi ancora maggiori del solito, perché i livelli di prezzo sono molto buoni e adatti al loro mercato. La sfida più grande è soddisfare costantemente queste richieste", sottolinea Marawan.
© SaraFruit
Questa situazione attuale di minore disponibilità non durerà a lungo, poiché le celle refrigerate alla fine verranno riaperte, migliorando la disponibilità e la stagione. "Prevedo che la disponibilità di mele sarà migliore nella rimanente parte della stagione. Ciò ci permetterà anche di fissare nuovi obiettivi di esportazione, non appena accadrà. A nostro avviso, la stagione delle mele non è ancora completamente iniziata. Il meglio deve ancora venire", conclude Marawan.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 93 51 55
[email protected]
www.sarafruit.eu