Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BFM Italy

Accessori intercambiabili per interfilari: più funzioni, un’unica macchina per gestire la fila

La gestione moderna della fila nei vigneti, frutteti e oliveti richiede soluzioni sempre più flessibili e multifunzionali. In questo contesto, gli accessori intercambiabili per interfilari della BFM Italy rappresentano una delle evoluzioni più interessanti: un unico braccio interceppo può trasformarsi rapidamente in strumento per il taglio dell'erba, la lavorazione del terreno o la manutenzione del sottofila, adattandosi alle diverse esigenze stagionali, strutturali e logistiche.

© BFM SRL DI BERTOLUZZO FABRIZIO & C.Kit frutteto plus

Ne parla Fabrizio Bertoluzzo, titolare dell'azienda piemontese attiva da oltre 20 anni nella progettazione e costruzione di macchine per la lavorazione interfilare: "Oggi l'agricoltore cerca macchine versatili. Con gli accessori intercambiabili per i nostri interfilari, lo stesso telaio può gestire sfalcio, lavorazione e pulizia del sottofila durante tutto l'anno, riducendo costi e aumentando l'efficienza operativa. È un sistema modulare che segue le reali necessità dell'azienda agricola, stagione dopo stagione".

© BFM SRL DI BERTOLUZZO FABRIZIO & C.

© BFM SRL DI BERTOLUZZO FABRIZIO & C.

Diverse le soluzioni sviluppate nel corso degli anni e ora vendute in diversi continenti da quello europeo al Nord e Sud America, che permettono una gestione completa della fila, in linea con le nuove esigenze di sostenibilità ambientale, efficienza e riduzione degli input chimici.

© BFM SRL DI BERTOLUZZO FABRIZIO & C.Corpo laterale aratro

Tra i principali accessori intercambiabili marchiati BFM troviamo:

  • Alberino a uovo ideale per lavorazioni estive (A-130): i dischi dentati a forma di uovo smuovono il terreno in superficie creando un effetto a spirale con una profondità di 3 cm eliminando le infestanti senza causare rischio di dilavamento del terreno (adattabile a: B1/B3/B4/DB11/A-112)
  • Alberino a spirale (A-131): utile per le lavorazioni di mantenimento estive in zone collinari, smuove il terreno per una profondità di circa 3/4cm con tendenza a rincalzare leggermente il terreno lavorato, ottimo per terreni sassosi (adattabile a B1/B3/B4/DB11/A-112)
  • Corpo laterale aratro (A-111, adattabile a:B3/DB11/DB12/AB9/B4/DB12DUBLE/TPL/telai porta attrezzi semplici);
  • Corpo braccio fresa disponibile in varie misure di lavoro A-112 (adattabile a: AB6 /DB12/AB9/ DB12duble)
  • Alberino scalzo e rincalzo (A-121BIS): i dischi bombati montati sull'albero rotante possono essere inverti ti , in questo modo creano l'effett o scalzo o rincalzo lavorando il terreno di circa 7/8cm. (adattabile a: B1/B3/B4/ DB11/A-112)
  • Alberino a dischi piani (A-121): pensato per terreni pietrosi, utilizza dischi per spostare il terreno e formare piccole zolle, permettendo al ceppo di respirare A-121 (adattabile a B1/B3/B4/A-112).
  • Testata fresante stretta (A-122): necessaria quando si lavora in spazi ridotti i con piante a parti re da 40cm tra una e l'altra. (adattabile a B1/B3/B4/A-112/DB11).
  • Kit frutteto plus (A-132): strumento che permette uno sbraccio maggiore del DB12 in culture ad alberello come agrumeti, noccioleti ecc (alberino maggiorato 750, kit deviatori e distributori ribassati, carter di taglio dal design uniforme e kit catena);
  • Corpo laterale lama sarchiatrice (A-119).

© BFM SRL DI BERTOLUZZO FABRIZIO & C.

"Grazie ai sistemi a corpi e alberini intercambiabili, l'agricoltore può dunque passare dalla fresatura superficiale estiva al diserbo meccanico con dischi, fino al taglio dell'erba con testate dedicate, ottimizzando tempi, costi e operatività. Tutto questo mantenendo un approccio sostenibile, che sostituisce l'uso di prodotti chimici con lavorazioni meccaniche mirate. Il sistema interceppo è dotato di un dispositivo idraulico a sensibilità variabile che, al contatto con la pianta, fa rientrare l'attrezzo automaticamente: una tecnologia che consente di lavorare in sicurezza anche su impianti giovani, preservando l'integrità delle piante".

Per maggiori informazioni:
BFM Italy
Via Santo Stefano Roero, 75
12043 Canale (Cuneo) - Italy
+39 0173 970453
[email protected]
bfmitaly.it

Articoli Correlati → Vedi