Sta iniziando in questi giorni la commercializzazione, in Italia ed Europa, di Fioretto, il cavolfiore del quale si mangia tutto, coltivato e distribuito da Sipo. Massimiliano Ceccarini, general manager dell'azienda, afferma: "La coltivazione avviene in Campania, in serra, presso agricoltori altamente specializzati. La raccolta è cominciata da poco. Il prodotto sarà disponibile fino alla primavera".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Fioretto (un prodotto della Tokita Sementi Italia srl) è una famiglia di cavolfiori che allunga gli steli delle infiorescenze fino a 12/14 centimetri. Presenta un sapore dolcissimo ed è un prodotto che si mangia tutto intero, sia l'infiorescenza che gli steli, senza scarti. Durante la cottura non sprigiona odori pungenti, che talvolta rappresentano un limite per alcuni consumatori. Si cuoce in pochi minuti e si è dimostrato estremamente versatile, con un'ampia gamma di utilizzi in cucina. Nel sito internet di Sipo è riportata una serie di ricette per preparazioni originali.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Siamo lieti di questa collaborazione con Sipo – dichiara il direttore di Tokita Sementi Italia, Carlo Vittucci – perché, come noi, Sipo ha quale obiettivo principale quello di proporre prodotti di alta qualità attraverso una filiera trasparente. Lo stretto legame fra chi fa ricerca e chi coltiva e commercializza è un fattore determinante nel successo di qualsiasi verdura innovativa. In Sipo abbiamo trovato un interlocutore che riassume in sé la capacità di coltivare tramite i propri produttori e la competenza nel commercializzare a livello nazionale ed estero".
"Siamo davvero orgogliosi di avere a disposizione questo prodotto – continua Ceccarini – una brassica innovativa. Sipo accetta sempre le sfide delle novità di qualità, e Fioretto rientra in questa categoria".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Collaborare con Tokita è un piacere – conclude Ceccarini – perché abbiamo riscontrato estrema serietà e fiducia reciproca. La casa sementiera ci fornisce i semi e ci dà tutto il supporto tecnico. Poi sta a noi, ai nostri coltivatori e alla nostra rete commerciale in Italia e all'estero valorizzare il prodotto. Ci tengo a sottolineare che noi offriamo ai nostri clienti, come sempre, solo prodotto coltivato in Italia".
Per maggiori informazioni:SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it
Per maggiori informazioni
Riccardo Giacomini
+44 794.9425912
[email protected]
www.sipolondon.uk