Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno il 28 novembre presso il CREA a Forlì

Antibrina e irrigazione: i risultati delle prove sperimentali

"Valutazione di mezzi tecnici innovativi per la difesa antibrina e l'irrigazione per la frutticoltura italiana": è il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 novembre 2025 dalle ore 11, presso la Sede di Forlì del CREA (Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura), in via La Canapona 1bis.

Il progetto era finalizzato a valutare sistemi di difesa antibrina in areali frutticoli, attraverso protocolli di prova, monitoraggio ed elaborazione statistica dei dati. Ma non solo: si è prefisso lo svolgimento di prove sperimentali con sistemi irrigui innovativi; la valutazione della sostenibilità globale dei mezzi tecnici per la difesa antibrina e l'irrigazione per la frutticoltura italiana.

Questo il programma degli interventi: Andrea Rocchi -Presidente CREA, Maria Chiara Zaganelli direttore generale CREA, Enzo Perri direttore CREA OFA
Damiano Li Vecchi, direttore generale delle politiche internazionali e dell'Unione Europea (MASAF), Mauro Quadri direttore Ufficio delle politiche Internazionali e dell'Unione europea (MASAF).

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Gli obiettivi del progetto e risultati raggiunti saranno affrontati da Giuseppina Caracciolo. Seguirà l'illustrazione dei risultati delle tre linee di ricerca: valutazione di sistemi attivi di difesa antibrina in areali frutticoli; protocolli di prova; monitoraggio ed elaborazione statistica dei dati: di queste tre linee parleranno Alberto Assirelli, Corrado Costa e Francesca Antonucci.
Le prove sperimentali con sistemi di irrigazione innovativi saranno affrontate da Raffaella Zucaro e Salvatore L. Gentile, mentre Monica Vacca parlerà di sostenibilità delle misure.

Scarica qui la locandina

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi