"Valutazione di mezzi tecnici innovativi per la difesa antibrina e l'irrigazione per la frutticoltura italiana": è il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 novembre 2025 dalle ore 11, presso la Sede di Forlì del CREA (Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura), in via La Canapona 1bis.
Il progetto era finalizzato a valutare sistemi di difesa antibrina in areali frutticoli, attraverso protocolli di prova, monitoraggio ed elaborazione statistica dei dati. Ma non solo: si è prefisso lo svolgimento di prove sperimentali con sistemi irrigui innovativi; la valutazione della sostenibilità globale dei mezzi tecnici per la difesa antibrina e l'irrigazione per la frutticoltura italiana.
Questo il programma degli interventi: Andrea Rocchi -Presidente CREA, Maria Chiara Zaganelli direttore generale CREA, Enzo Perri direttore CREA OFA
Damiano Li Vecchi, direttore generale delle politiche internazionali e dell'Unione Europea (MASAF), Mauro Quadri direttore Ufficio delle politiche Internazionali e dell'Unione europea (MASAF).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Gli obiettivi del progetto e risultati raggiunti saranno affrontati da Giuseppina Caracciolo. Seguirà l'illustrazione dei risultati delle tre linee di ricerca: valutazione di sistemi attivi di difesa antibrina in areali frutticoli; protocolli di prova; monitoraggio ed elaborazione statistica dei dati: di queste tre linee parleranno Alberto Assirelli, Corrado Costa e Francesca Antonucci.
Le prove sperimentali con sistemi di irrigazione innovativi saranno affrontate da Raffaella Zucaro e Salvatore L. Gentile, mentre Monica Vacca parlerà di sostenibilità delle misure.