In Piemonte, come in altre vaste zone collinari e di montagna del nord d'Italia, nello scorso fine settimana è caduta la neve. "Nel nostro areale della provincia di Cuneo - testimonia Alex Tallone, tecnico della OP Joinfruit - sabato mattina ci siamo svegliati così: un bellissimo strato di neve è caduto dal pomeriggio di ieri fino a ieri notte attraverso le Alpi, con più di 20 cm nella valle. E i nostri meleti sono ricoperti di neve".
© JoinfruitFoto fornite da Alex Tallone
La raccolta della varietà MC38 CrimsonSnow non è ancora del tutto terminata: "Siamo al 90% della raccolta, quindi vi sono ancora alcuni impianti da cui le mele devono essere staccate. Lo scenario imbiancato crea un'immagine affascinante grazie al contrasto con i frutti di colore rosso brillante".
© Joinfruit
"Cosa succede ora a queste mele ancora sugli alberi? Assolutamente nulla: aspetteremo qualche giorno che la neve si sciolga, e poi gli agricoltori termineranno la raccolta". Dato il periodo e considerate le previsioni meteo, le reti antigrandine erano state chiuse, in modo da non essere danneggiate.
© Joinfruit
Il tecnico precisa: "È nevicato in tutta la provincia cuneese, ma sicuramente le aree dei comuni di Busca, Dronero, Caraglio e Cuneo sono quelle dove si sono registrate le nevicate maggiori. Va considerato che a metà giornata di sabato 22 novembre sulle limitrofe Alpi Marittime vi erano da 70 a 100 cm di neve fresca".
© Joinfruit | © Joinfruit |
Alcune immagini del raccolto nelle scorse settimane
Riguardo al raccolto 2025 della varietà MC38 CrimsonSnow, Tallone commenta: "Le rese sono state molto buone, con produzioni leggermente superiori alle stime. La qualità del prodotto è eccelsa, in quanto le condizioni ambientali di settembre e ottobre sono state ottimali, con escursione termica fra il giorno e la notte, fattore che ha esaltato il colore e le caratteristiche organolettiche dei frutti".
Per maggiori informazioni 
OP Joinfruit
Via Al Castello, 13
12039 Verzuolo (CN)
+39 0175.230807
[email protected]
www.joinfruit.com

