Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alex Tallone tecnico di Joinfruit

"Neve sulle mele in Piemonte, ma non vi è alcun problema"

In Piemonte, come in altre vaste zone collinari e di montagna del nord d'Italia, nello scorso fine settimana è caduta la neve. "Nel nostro areale della provincia di Cuneo - testimonia Alex Tallone, tecnico della OP Joinfruit - sabato mattina ci siamo svegliati così: un bellissimo strato di neve è caduto dal pomeriggio di ieri fino a ieri notte attraverso le Alpi, con più di 20 cm nella valle. E i nostri meleti sono ricoperti di neve".

© JoinfruitFoto fornite da Alex Tallone

La raccolta della varietà MC38 CrimsonSnow non è ancora del tutto terminata: "Siamo al 90% della raccolta, quindi vi sono ancora alcuni impianti da cui le mele devono essere staccate. Lo scenario imbiancato crea un'immagine affascinante grazie al contrasto con i frutti di colore rosso brillante".

© Joinfruit

"Cosa succede ora a queste mele ancora sugli alberi? Assolutamente nulla: aspetteremo qualche giorno che la neve si sciolga, e poi gli agricoltori termineranno la raccolta". Dato il periodo e considerate le previsioni meteo, le reti antigrandine erano state chiuse, in modo da non essere danneggiate.

© Joinfruit

Il tecnico precisa: "È nevicato in tutta la provincia cuneese, ma sicuramente le aree dei comuni di Busca, Dronero, Caraglio e Cuneo sono quelle dove si sono registrate le nevicate maggiori. Va considerato che a metà giornata di sabato 22 novembre sulle limitrofe Alpi Marittime vi erano da 70 a 100 cm di neve fresca".

© Joinfruit © Joinfruit

Alcune immagini del raccolto nelle scorse settimane

Riguardo al raccolto 2025 della varietà MC38 CrimsonSnow, Tallone commenta: "Le rese sono state molto buone, con produzioni leggermente superiori alle stime. La qualità del prodotto è eccelsa, in quanto le condizioni ambientali di settembre e ottobre sono state ottimali, con escursione termica fra il giorno e la notte, fattore che ha esaltato il colore e le caratteristiche organolettiche dei frutti".

Per maggiori informazioni
OP Joinfruit
Via Al Castello, 13
12039 Verzuolo (CN)
+39 0175.230807
[email protected]
www.joinfruit.com

Articoli Correlati → Vedi