Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ordona (FG) - 27 novembre 2025

Cilentus Day: una giornata dedicata all'innovazione nel carciofo

Il 27 novembre 2025 il mondo dell'ortofrutta si dà appuntamento a Ordona (FG) per il Cilentus Day, l'evento promosso da BASF-Nunhems insieme a Cericola Corporate, realtà di riferimento nella produzione e lavorazione del carciofo. Una giornata interamente dedicata all'innovazione varietale, alle tecniche di coltivazione e alle migliori pratiche di gestione della filiera.

L'iniziativa si svolgerà presso Cericola Corporate, in Contrada Cavallerizza, e offrirà ai partecipanti l'opportunità di conoscere da vicino le potenzialità del carciofo Cilentus, una delle cultivar più interessanti del momento per resa, qualità e adattabilità agronomica, introdotta lo scorso anno. Si tratta di un carciofo di tipo Romanesco, con un colore violaceo e sfumature verdi, capolino globoso e appiattito a elevata uniformità di dimensione medio-grande.
© BASF-Nunhems
Il programma della giornata
La mattinata prenderà il via alle 9:00, con l'accreditamento e un caffè di benvenuto. A seguire, alle 10:00, spazio alla mostra pomologica Nunhems, che permetterà di osservare da vicino le caratteristiche delle varietà di carciofo disponibili nel catalogo aziendale, con un focus sui risultati ottenuti grazie alla ricerca e al miglioramento genetico.

Alle 10:30 si terrà la visita ai campi dedicati al carciofo Cilentus, occasione per approfondire aspetti come ciclo produttivo, comportamento della pianta, qualità dei capolini e tecniche di coltivazione più efficaci.

Dalle 11:30, i partecipanti potranno visitare anche il magazzino di condizionamento del carciofo, una tappa che consentirà di scoprire da vicino il percorso del prodotto dopo la raccolta, attraverso le fasi di selezione, lavorazione e preparazione per il mercato.

La giornata si concluderà tra le 12:00 e le 13:00 con i ringraziamenti finali e un pranzo conviviale.

Un evento dedicato agli operatori della filiera
Il Cilentus Day rappresenta un'opportunità concreta per produttori, tecnici e operatori della filiera che desiderano approfondire conoscenze agronomiche, confrontarsi con la ricerca e scoprire da vicino un prodotto che sta conquistando spazi sempre più rilevanti nel mercato del carciofo.

Per confermare la propria presenza è richiesto di contattare il referente di zona.

Clicca qui per scaricare il programma.

Per maggiori informazioni:
www.nunhems.it

Articoli Correlati → Vedi