Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Australia testa due nuove varietà di ananas viola

Nel Queensland, in Australia, sono in corso prove su due varietà di ananas dalla buccia viola, la cui commercializzazione dovrebbe richiedere fino a dieci anni. Gli ananas australiani sono tipicamente verdi e dorati, mentre il nuovo prodotto proviene da coltivatori brasiliani ed è stato testato in condizioni locali.

Una varietà senza nome, descritta come dolce, di colore bianco brillante e con polpa a bassa acidità, ha mostrato risultati promettenti. Un piccolo raccolto sperimentale a Wamuran, nel sud-est del Queensland, ha suscitato forte interesse da parte dei consumatori. "Immagino sia una novità. La gente non ha mai visto ananas viola", ha detto l'amministratore delegato Gavin Scurr.

© Piñata Farms

Gli ananas vengono coltivati nel Queensland da oltre 180 anni. Il raccolto può richiedere fino a due anni per raggiungere la maturità, poiché i singoli frutti si formano attraverso la fusione di grappoli di fiori. Le nuove piante nascono dalle corone o dai polloni che crescono dalla base delle piante mature.

La famiglia Scurr ha iniziato con 12 piante dalla buccia viola, sei per ciascuna selezione brasiliana, e ora ne ha circa 2.000 in campo. L'ampliamento rimane la sfida principale. "Abbiamo una manciata di piante che dobbiamo trasformare in milioni di piante - ha detto Scurr - Ogni generazione richiede due anni. Dobbiamo poi assicurarci che produca effettivamente, che la dimensione dei frutti sia adeguata e che sia in grado di sopportare eventi meteorologici sempre più estremi".

Il Queensland è il centro della produzione di ananas in Australia. L'Horticultural Statistics Handbook ha riportato 76.220 tonnellate di frutta, per un valore di 55,3 milioni di dollari statunitensi, prodotte tra la Sunshine Coast e Mareeba nella campagna 2023/24.

Anche il vicepresidente di Australian Pineapples, Sam Pike, sta lavorando allo sviluppo di nuove varietà. Ha trascorso 15 anni selezionando la varietà "73-50", la varietà di ananas fresco più coltivata in Australia, con l'intenzione di rilasciare materiale migliorato all'inizio del prossimo anno. Ha accolto con favore le prove con la buccia viola, dicendo: "Mi piace molto l'idea. Penso che sia fantastica".

Pike ha osservato che i coltivatori continuano ad affrontare costi di produzione "alle stelle" e mirano a fornire frutta a un prezzo accessibile ai consumatori. Ha aggiunto che l'Australia non importa ananas freschi, dal momento che tutta la frutta è fornita da coltivatori nazionali. "Siamo orgogliosi di ciò che forniamo al mercato".

Fonte: ABC News

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi