Nel Queensland, in Australia, sono in corso prove su due varietà di ananas dalla buccia viola, la cui commercializzazione dovrebbe richiedere fino a dieci anni. Gli ananas australiani sono tipicamente verdi e dorati, mentre il nuovo prodotto proviene da coltivatori brasiliani ed è stato testato in condizioni locali.
Una varietà senza nome, descritta come dolce, di colore bianco brillante e con polpa a bassa acidità, ha mostrato risultati promettenti. Un piccolo raccolto sperimentale a Wamuran, nel sud-est del Queensland, ha suscitato forte interesse da parte dei consumatori. "Immagino sia una novità. La gente non ha mai visto ananas viola", ha detto l'amministratore delegato Gavin Scurr.
© Piñata Farms
Gli ananas vengono coltivati nel Queensland da oltre 180 anni. Il raccolto può richiedere fino a due anni per raggiungere la maturità, poiché i singoli frutti si formano attraverso la fusione di grappoli di fiori. Le nuove piante nascono dalle corone o dai polloni che crescono dalla base delle piante mature.
La famiglia Scurr ha iniziato con 12 piante dalla buccia viola, sei per ciascuna selezione brasiliana, e ora ne ha circa 2.000 in campo. L'ampliamento rimane la sfida principale. "Abbiamo una manciata di piante che dobbiamo trasformare in milioni di piante - ha detto Scurr - Ogni generazione richiede due anni. Dobbiamo poi assicurarci che produca effettivamente, che la dimensione dei frutti sia adeguata e che sia in grado di sopportare eventi meteorologici sempre più estremi".
Il Queensland è il centro della produzione di ananas in Australia. L'Horticultural Statistics Handbook ha riportato 76.220 tonnellate di frutta, per un valore di 55,3 milioni di dollari statunitensi, prodotte tra la Sunshine Coast e Mareeba nella campagna 2023/24.
Anche il vicepresidente di Australian Pineapples, Sam Pike, sta lavorando allo sviluppo di nuove varietà. Ha trascorso 15 anni selezionando la varietà "73-50", la varietà di ananas fresco più coltivata in Australia, con l'intenzione di rilasciare materiale migliorato all'inizio del prossimo anno. Ha accolto con favore le prove con la buccia viola, dicendo: "Mi piace molto l'idea. Penso che sia fantastica".
Pike ha osservato che i coltivatori continuano ad affrontare costi di produzione "alle stelle" e mirano a fornire frutta a un prezzo accessibile ai consumatori. Ha aggiunto che l'Australia non importa ananas freschi, dal momento che tutta la frutta è fornita da coltivatori nazionali. "Siamo orgogliosi di ciò che forniamo al mercato".
Fonte: ABC News