Oltre quaranta tra produttori, esportatori e rappresentanti delle principali associazioni del settore ortofrutticolo colombiano hanno partecipato alla presentazione a Bogotà della 43esima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera dell'ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre dal 21 al 23 aprile 2026.
© MacfrutL'intervento di Enrico Turoni, consigliere di Cesena Fiera
L'evento è stato organizzato da Agenzia ICE e Macfrut, con il sostegno istituzionale dell'Ambasciata italiana in Colombia. Presenti l'Ambasciatore d'Italia a Bogotá, Giancarlo Maria Curcio, e Mario Beccia, Direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Bogotá. Per Macfrut è intervenuto Enrico Turoni, consigliere di Cesena Fiera, che ha evidenziato come l'edizione 2026 avrà quali "prodotti simbolo" l'avocado e il mango, frutti tropicali al centro di un notevole dinamismo nel mercato globale per un business che tocca gli 80 miliardi di dollari.
© Macfrut
La Colombia si sta affermando come fornitore internazionale sempre più rilevante nel settore ortofrutticolo. La frutticoltura è un settore con un forte impatto sociale: genera occupazione diretta e indiretta nelle zone rurali, contribuendo allo sviluppo territoriale. L'avocado risulta il secondo frutto più esportato dalla Colombia dopo la banana, consolidando un ruolo strategico nel paniere dell'export frutticolo.
© Macfrut
Il mercato europeo è il principale sbocco per l'avocado colombiano: nel 2024 circa il 73% delle esportazioni erano destinate in Europa, il 27% negli USA. Un posto di primo piano lo riveste anche il mango colombiano che beneficia delle condizioni climatiche favorevoli – produzione tutto l'anno – fattore che rende l'offerta competitiva nei mercati internazionali.