Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macfrut 2026 presentato in Colombia alla presenza di oltre 40 imprese

Oltre quaranta tra produttori, esportatori e rappresentanti delle principali associazioni del settore ortofrutticolo colombiano hanno partecipato alla presentazione a Bogotà della 43esima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera dell'ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre dal 21 al 23 aprile 2026.

© MacfrutL'intervento di Enrico Turoni, consigliere di Cesena Fiera

L'evento è stato organizzato da Agenzia ICE e Macfrut, con il sostegno istituzionale dell'Ambasciata italiana in Colombia. Presenti l'Ambasciatore d'Italia a Bogotá, Giancarlo Maria Curcio, e Mario Beccia, Direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Bogotá. Per Macfrut è intervenuto Enrico Turoni, consigliere di Cesena Fiera, che ha evidenziato come l'edizione 2026 avrà quali "prodotti simbolo" l'avocado e il mango, frutti tropicali al centro di un notevole dinamismo nel mercato globale per un business che tocca gli 80 miliardi di dollari.

© Macfrut

La Colombia si sta affermando come fornitore internazionale sempre più rilevante nel settore ortofrutticolo. La frutticoltura è un settore con un forte impatto sociale: genera occupazione diretta e indiretta nelle zone rurali, contribuendo allo sviluppo territoriale. L'avocado risulta il secondo frutto più esportato dalla Colombia dopo la banana, consolidando un ruolo strategico nel paniere dell'export frutticolo.

© Macfrut

Il mercato europeo è il principale sbocco per l'avocado colombiano: nel 2024 circa il 73% delle esportazioni erano destinate in Europa, il 27% negli USA. Un posto di primo piano lo riveste anche il mango colombiano che beneficia delle condizioni climatiche favorevoli – produzione tutto l'anno – fattore che rende l'offerta competitiva nei mercati internazionali.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi