"La pericoltura è un comparto di primaria importanza nel panorama frutticolo regionale, seppur connotato da un deciso calo delle superfici investite e reimpiantate ogni anno, trend iniziato nei primi anni 2000 e acuitosi particolarmente dal 2018. Notevoli sono le difficoltà da affrontare, ma a fianco di esse il sistema produttivo e gli enti di ricerca preposti, hanno coordinato dal 2022, all'interno del Consorzio UNAPera, una corposa attività di ricerca e sperimentazione che ora necessita di essere trasferita agli imprenditori agricoli anche grazie al proprio comparto tecnico". Lo afferma Stefano Foschi, responsabile Ricerca e Sviluppo UNAPera.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it Stefano Foschi, responsabile Ricerca e Sviluppo UNAPera
Giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9 presso la sede della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra in via Conca, 73/B a Malborghetto di Boara (Ferrara) si terrà un convegno per fare il punto sulla situazione delle attività sperimentali e dei risultati ottenuti rispetto alla gestione colturale, la difesa fitosanitaria ed il post raccolta del pero. L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Ocm Ortofrutta - Reg.UE 2021/2115, art.50 programmi operativi settore ortofrutta – Progetto "Ricerca e Sviluppo di nuove tecniche di gestione colturale, difesa fitosanitaria, e gestione post raccolta del pero, al fine di adattare la filiera ai mutati cambiamenti climatici, per produzioni resilienti, ecosostenibili, e di alta qualità percepita rispetto al mercato di destinazione".
"Questo convegno – prosegue Foschi – prevede interventi da parte di esperti del settore che sapranno fornire diverse prospettive e spunti importanti per il rilancio della pericoltura emiliano-romagnola".
Dopo i saluti di benvenuto del presidente della Fondazione Navarra Nicola Gherardi Ravalli Modoni e del Presidente di UNAPera Adriano Aldrovandi, avranno inizio gli interventi tecnici, moderati da Stefano Foschi, Responsabile Ricerca e Sviluppo di UNAPera. Gli interventi saranno focalizzati sulle innovazioni e gli strumenti tecnici oggi a disposizione per il settore, sia in ambito di gestione colturale che di post raccolta.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Sul fattore portinnesti interverrà Alessandro Zago della Fondazione Navarra, mentre gli aspetti legati alla difesa fitosanitaria saranno illustrati da Matteo Landi di Astra-Innovazione e Sviluppo. L'intervento sul post raccolta sarà affidato ad Alessandro Bonora di Ri.Nova, e sarà improntato alla definizione dell'ottimale epoca di raccolta anche in relazione alle fisiopatie che intervengono in conservazione.
Le conclusioni saranno a cura di Stefano Foschi che presenterà la "Linea Tecnica di gestione" promossa da UNAPera e particolarmente focalizzata sulla cultivar Abate Fétel, oltre che illustrare gli sviluppi futuri degli ambiti di ricerca e sperimentazione.
L'ingresso è libero, ma per i posti limitati è preferibile effettuare l'iscrizione attraverso il sito della Fondazione Navarra. La prenotazione online garantirà la partecipazione e consentirà di ricevere eventuali comunicazioni aggiuntive sull'evento.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.fondazionenavarra.it
forms.gle/bjiM3PTEh4JsyuRe6