Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, settimana 46 del 2025

"Le consegne spagnole si sono intensificate, ma i pomodori belgi e olandesi hanno continuato a dominare il mercato tedesco"

Secondo il rapporto BLE della settimana 46, le consegne di pomodori belgi e olandesi hanno continuato a dominare il mercato, pur registrando una perdita complessiva di quote. Le forniture spagnole si sono notevolmente intensificate, mentre sono aumentate anche quelle provenienti da Marocco e Turchia. Gli approvvigionamenti da Italia e Croazia sono stati più di natura complementare. Le offerte nazionali hanno completato il quadro. La qualità dei prodotti europei non è stata del tutto convincente: a Monaco, in particolare, i carichi olandesi e belgi presentavano una colorazione poco uniforme.

In generale, l'attività di mercato è stata piuttosto tranquilla e la domanda è stata soddisfatta senza particolari difficoltà. Per quanto riguarda i prezzi, non si sono registrate variazioni significative. In alcune piazze si è consolidata una fascia di prezzo piuttosto ampia, grazie all'abbondante offerta. A Francoforte, invece, la domanda è risultata piuttosto debole, con un leggero calo dei prezzi soprattutto verso il fine settimana.

© BLE
Clicca qui per accedere al report completo su mercato e prezzi

Mele
Jonagold, Elstar, Boskoop e Wellant dalla Germania hanno costituito la base dell'offerta. L'Italia ha fornito principalmente mele Red Delicious e Golden Delicious. Le mele Jazz sono arrivate principalmente dalla Francia. La domanda è stata generalmente in linea con l'offerta.

Pere
Le pere italiane Abate Fetel e Santa Maria hanno prevalso, insieme alle pere turche Santa Maria e Deveci. Le pere Xenia sono arrivate principalmente dai Paesi Bassi. Anche le pere tedesche Xenia, Alexander Lucas e Conference sono state disponibili in quantità minori. La domanda è stata prevalentemente favorevole.

Uva da tavola
Le forniture italiane hanno dominato il mercato, ma la loro presenza è risultata sempre più limitata. A Francoforte, i requisiti di ingresso sono stati elevati, causando immediatamente un rallentamento della domanda da parte dei clienti. In quella piazza, l'uva Sultana turca in confezione invernale non è stata del tutto convincente in termini di proprietà organolettiche.

Piccoli agrumi
Tra le clementine, hanno prevalso le consegne spagnole: sono state disponibili soprattutto le varietà Oronules, Clemenules e Loretina. I prodotti italiani hanno integrato l'offerta, con prezzi compresi tra 2,00 e 2,70 euro/kg a Francoforte. La domanda è leggermente migliorata grazie al clima autunnale.

Limoni
Hanno dominato le forniture spagnole di Primofiore e Verdello, mentre la presenza dei prodotti turchi è leggermente aumentata. I carichi provenienti da Sudafrica ed Egitto hanno completato l'offerta. Grazie alla vasta disponibilità dei prodotti spagnoli, i prezzi hanno tendenzialmente registrato un trend al ribasso, nella maggior parte dei casi.

Banane
La commercializzazione è proceduta senza particolari problemi. A Monaco, la domanda è leggermente aumentata, determinando un lieve incremento dei prezzi su tutta la gamma. A Francoforte, invece, i frutti troppo maturi hanno registrato un calo di prezzo.

Cavolfiori
I carichi nazionali hanno dominato seguiti, in termini di importanza, da quelli belgi e olandesi. Le consegne dalla Francia hanno acquisito importanza, mentre piccole quantità dall'Italia hanno integrato l'offerta. Il clima autunnale ha migliorato le condizioni di stoccaggio in alcune zone.

Lattuga
I carichi spagnoli hanno dominato nettamente il mercato della lattuga iceberg. La loro presenza è risultata in forte aumento. Poiché la domanda non è riuscita a stare al passo, i prezzi sono spesso scesi. Tra le lattughe miste sono arrivati anche i prodotti francesi.

Cetrioli
Gli arrivi spagnoli hanno dominato. I carichi olandesi e belgi hanno rappresentato quote di mercato quasi equivalenti. Le spedizioni greche sono arrivate esclusivamente a Monaco. A Francoforte, le offerte spagnole hanno attirato maggiormente l'attenzione grazie al notevole miglioramento della qualità.

Peperoni
La presenza di spedizioni spagnole, turche e marocchine è aumentata. I carichi spagnoli hanno regolarmente comportato prezzi più elevati: malattie, raccolti ridotti e maggiori costi di selezione hanno influenzato i prezzi d'acquisto, che in alcuni casi sono aumentati considerevolmente.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi