Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nick Tirado della All Seasons Foods Solutions:

Perù: positivo il finale di stagione dei mirtilli, avvio impegnativo della campagna dell'uva da tavola

La stagione dei mirtilli peruviani sta volgendo al termine, con volumi e prezzi elevati nel periodo di picco. Nel frattempo, la stagione dell'uva da tavola è iniziata con condizioni disomogenee tra le diverse regioni. Nick Tirado, responsabile commerciale della All Seasons Foods Solutions (ASF), parte del Danper Group, che importa e distribuisce frutta e verdura premium negli Stati Uniti e in Canada, condivide alcune riflessioni sulla situazione.

© ASF

Secondo Tirado, la produzione di mirtilli peruviani ha raggiunto il picco a ottobre e la maggior parte delle spedizioni si concluderà tra novembre e i primi di dicembre, anche se alcuni carichi minori continueranno fino a gennaio e febbraio. Quest'anno, l'azienda ha raddoppiato le importazioni di mirtilli dal Perù al Nord America, passando da circa 60 container a circa 120. Il responsabile commerciale attribuisce l'ottima performance del mercato all'aumento dei consumi negli Stati Uniti e in Canada, ai problemi di approvvigionamento di fragole, lamponi e more in Europa e Messico e a un'estate prolungata in entrambi gli emisferi che ha mantenuto elevata la rotazione per settimane.

© ASF

"A settembre e ottobre, i contenitori da circa 500 grammi sono state vendute a circa 42 dollari, mentre le confezioni da 170 g hanno oscillato tra 25 e 28. Con l'aumentare della disponibilità di frutta, i prezzi si sono normalizzati: ora i contenitori da 500 g variano tra 24 e 26 dollari e le confezioni da 170 g tra 14 e 16 dollari. I clamshell jumbo sono rimasti più stabili a causa della ridotta disponibilità di frutta jumbo", ha affermato Tirato.

ASF lavora principalmente con le varietà Biloxi e Madera. Quest'anno ha aumentato il volume della varietà Mágica, che continua a guadagnare terreno nella produzione peruviana.

© ASF

"L'uva da tavola ha dovuto affrontare condizioni meteo instabili, soprattutto nel Perù settentrionale, dove le piogge hanno causato ritardi e influito sulla qualità dei frutti. Nonostante queste difficoltà, le proiezioni complessive della campagna indicano un aumento dal 6 all'8% rispetto allo scorso anno. Le regioni meridionali, come Ica, hanno iniziato la raccolta in anticipo, mentre il nord ha dovuto ritardare alcuni raccolti", ha sottolineato Tirato.

"L'uva da tavola verde è attualmente molto richiesta, con prezzi compresi tra 30 e 34 dollari, trainati dai minori livelli di scorte in California e dai ritardi nelle spedizioni peruviane. ASF prevede che i prezzi alla vendita potrebbero salire fino a 40 dollari a dicembre. Nel frattempo, l'uva da tavola rossa presenta quotazioni più stabili, intorno ai 24-26 dollari, grazie a una fornitura costante in California e alla riluttanza dei supermercati a cambiare origine fino alla fine di dicembre. Per quanto riguarda l'aumento dei prezzi, si prevede che l'uva da tavola rossa raggiungerà i 34-36 dollari", ha aggiunto Tirato.

© ASF

L'azienda vende principalmente le varietà Allison per l'uva da tavola rossa e Arra 15 per quella bianca e, il prossimo anno, prevede di introdurre nuove opzioni, come Autumn Crisp e Ruby Rush.

"Per quanto riguarda le destinazioni, operiamo sul mercato nordamericano attraverso diversi canali e stimiamo che circa il 20% delle nostre vendite totali sia destinato al Canada, un mercato che può rapidamente saturarsi e richiede un'attenta gestione dei volumi", ha concluso Tirato.

ASF parteciperà al NY Show 2025, dove i visitatori potranno scoprire la gamma di prodotti dell'azienda e le ultime novità.

Per maggiori informazioni:
Nick Tirado
All Seasons Foods Solutions (ASF)
+1 941 900 5245
[email protected]

Jorge Arangurí
Danper
Peru
+51 44 257484
[email protected]
www.danper.com

Articoli Correlati → Vedi