La stagione dei mirtilli peruviani sta volgendo al termine, con volumi e prezzi elevati nel periodo di picco. Nel frattempo, la stagione dell'uva da tavola è iniziata con condizioni disomogenee tra le diverse regioni. Nick Tirado, responsabile commerciale della All Seasons Foods Solutions (ASF), parte del Danper Group, che importa e distribuisce frutta e verdura premium negli Stati Uniti e in Canada, condivide alcune riflessioni sulla situazione.
© ASF
Secondo Tirado, la produzione di mirtilli peruviani ha raggiunto il picco a ottobre e la maggior parte delle spedizioni si concluderà tra novembre e i primi di dicembre, anche se alcuni carichi minori continueranno fino a gennaio e febbraio. Quest'anno, l'azienda ha raddoppiato le importazioni di mirtilli dal Perù al Nord America, passando da circa 60 container a circa 120. Il responsabile commerciale attribuisce l'ottima performance del mercato all'aumento dei consumi negli Stati Uniti e in Canada, ai problemi di approvvigionamento di fragole, lamponi e more in Europa e Messico e a un'estate prolungata in entrambi gli emisferi che ha mantenuto elevata la rotazione per settimane.
© ASF
"A settembre e ottobre, i contenitori da circa 500 grammi sono state vendute a circa 42 dollari, mentre le confezioni da 170 g hanno oscillato tra 25 e 28. Con l'aumentare della disponibilità di frutta, i prezzi si sono normalizzati: ora i contenitori da 500 g variano tra 24 e 26 dollari e le confezioni da 170 g tra 14 e 16 dollari. I clamshell jumbo sono rimasti più stabili a causa della ridotta disponibilità di frutta jumbo", ha affermato Tirato.
ASF lavora principalmente con le varietà Biloxi e Madera. Quest'anno ha aumentato il volume della varietà Mágica, che continua a guadagnare terreno nella produzione peruviana.
© ASF
"L'uva da tavola ha dovuto affrontare condizioni meteo instabili, soprattutto nel Perù settentrionale, dove le piogge hanno causato ritardi e influito sulla qualità dei frutti. Nonostante queste difficoltà, le proiezioni complessive della campagna indicano un aumento dal 6 all'8% rispetto allo scorso anno. Le regioni meridionali, come Ica, hanno iniziato la raccolta in anticipo, mentre il nord ha dovuto ritardare alcuni raccolti", ha sottolineato Tirato.
"L'uva da tavola verde è attualmente molto richiesta, con prezzi compresi tra 30 e 34 dollari, trainati dai minori livelli di scorte in California e dai ritardi nelle spedizioni peruviane. ASF prevede che i prezzi alla vendita potrebbero salire fino a 40 dollari a dicembre. Nel frattempo, l'uva da tavola rossa presenta quotazioni più stabili, intorno ai 24-26 dollari, grazie a una fornitura costante in California e alla riluttanza dei supermercati a cambiare origine fino alla fine di dicembre. Per quanto riguarda l'aumento dei prezzi, si prevede che l'uva da tavola rossa raggiungerà i 34-36 dollari", ha aggiunto Tirato.
© ASF
L'azienda vende principalmente le varietà Allison per l'uva da tavola rossa e Arra 15 per quella bianca e, il prossimo anno, prevede di introdurre nuove opzioni, come Autumn Crisp e Ruby Rush.
"Per quanto riguarda le destinazioni, operiamo sul mercato nordamericano attraverso diversi canali e stimiamo che circa il 20% delle nostre vendite totali sia destinato al Canada, un mercato che può rapidamente saturarsi e richiede un'attenta gestione dei volumi", ha concluso Tirato.
ASF parteciperà al NY Show 2025, dove i visitatori potranno scoprire la gamma di prodotti dell'azienda e le ultime novità.
Per maggiori informazioni:
Nick Tirado
All Seasons Foods Solutions (ASF)
+1 941 900 5245
[email protected]
Jorge Arangurí
Danper
Peru
+51 44 257484
[email protected]
www.danper.com