Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: prezzi delle mele in caduta, mentre il mercato delle pere mostra una crescita stabile

Nelle ultime settimane, in Polonia, i prezzi all'ingrosso delle mele da consumo fresco nazionali hanno subito un calo significativo, in particolare per le varietà rosse più diffuse come la Red Jonaprince, la Golden Delicious e la Gala striata.

Le mele Red Jonaprince di diametro superiore a 70 mm sono attualmente vendute a circa 0,22-0,28 euro/kg, le Golden Delicious a circa 0,30-0,34 euro/kg e le Gala a circa 0,44-0,48 euro/kg. Anche i prezzi al dettaglio hanno subito un calo, ma in misura minore, con le mele rosse a circa 1,00 euro/kg e le varietà Golden e Prince a circa 1,10 euro/kg.

Il calo dei prezzi è attribuito sia alle dinamiche stagionali del mercato sia alle pratiche promozionali all'ingrosso. Occasionalmente le mele sono offerte a prezzi scontati inferiori a 0,50 euro/kg, in genere per frutti più piccoli e di qualità inferiore venduti all'ingrosso. Gli esperti avvertono che tali strategie di prezzo possono minare la sostenibilità del mercato a lungo termine, sottolineando l'importanza di posizionare le mele come prodotti di alta qualità e nutrienti che ricompensano equamente sia i produttori che i rivenditori.

Anche il ritardo nella raccolta sta influenzando il mercato. Molte mele rimangono sugli alberi a causa delle stagioni di raccolta prolungate e dei prezzi bassi, alcune delle quali destinate alla trasformazione. Secondo Tomasz Lipa, presidente della Società polacca per lo sviluppo dei frutteti nani, la combinazione di fioritura tardiva, condizioni estive più fresche e prezzi bassi in ottobre ha ritardato i raccolti, anche se i danni causati dal gelo sono stati minimi.

Al contrario, il mercato delle pere in Polonia continua a mostrare un trend positivo. I prezzi all'ingrosso delle pere Conference sono risaliti dai minimi precedenti a circa 0,52-0,70 euro/kg, con una media di circa 0,61 euro/kg. La ripresa è incoraggiante per i produttori e i commercianti, dato che un mercato delle pere stabile è fondamentale per mantenere la redditività nel difficile settore ortofrutticolo europeo.

Fonte: fruitveb.hu / www.sadyogrody.pl

Articoli Correlati → Vedi