Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Magic Garden si prepara a un aumento del 15 per cento della produzione di insalata idroponica in vaso:

"Quando sei bravo in qualcosa non la modifichi, la migliori"

La coltivazione idroponica non è particolarmente diffusa in Grecia. Tuttavia, presso Magic Garden, una serra idroponica in Beozia, questo metodo ha già raggiunto un elevato livello di specializzazione, poiché ora si concentra esclusivamente sulla produzione di insalate in vaso.

"La nostra unità è entrata in funzione nel 2020 e dal 2022 ci concentriamo esclusivamente sulle insalate in vaso. Stoccate in ambiente refrigerato, possono garantire insalata fresca fino a tre settimane. Entro la fine di quest'anno, la nostra produzione annuale raggiungerà 9 milioni di unità. Coltiviamo un'ampia varietà di insalate e abbiamo persino vasi con tre diverse varietà: Lollo Rossa, Lollo Verde e lattuga foglia di quercia", osserva Kostas Filippakopoulos, direttore generale dell'unità serre, che appartiene all'azienda IGC.

© Magic Garden

"Con l'avvicinarsi dell'inverno, il nostro processo produttivo, dallo sviluppo della pianta iniziale alla raccolta del prodotto finale, dura circa 45 giorni, rispetto ai 29 dell'estate. La coltivazione in vaso, se effettuata con una combinazione di metodi MGS (Mobile Gully System) e NFT (Nutrient Film Technique), richiede grande precisione ed equilibrio. Un singolo errore può compromettere la qualità del prodotto finale. Tuttavia, siamo diventati esperti nella coltivazione in vaso e abbiamo raggiunto il ciclo di produzione ottimale. Pertanto non lo modifichiamo, ma puntiamo solo a migliorarlo, aumentando la nostra densità produttiva", sottolinea Filippakopoulos.

© Magic Garden

"Questo mese stiamo completando con successo le prove con l'azienda che ha installato il nostro sistema a canaline mobili, al fine di aumentare la densità di impianto del 12-15%. Il test è stato condotto su uno dei nostri dodici sistemi di canaline e l'obiettivo è che tutti e dodici passino al nuovo metodo di produzione entro il prossimo maggio", spiega Filippakopoulos.

© Magic Garden

Magic Garden ha anche nuovi piani di investimento, grazie alla forte domanda dei suoi prodotti. "Siamo presenti in tutte le catene di supermercati greche e, dall'estate del 2024, abbiamo avviato anche le esportazioni in Polonia e Romania. Queste avvengono sia con il nostro marchio sia per private label, mentre i nostri imballaggi ora hanno anche la certificazione EPD. Stiamo progettando un nuovo impianto idroponico per aumentare la nostra produzione di un ulteriore 65%. Vogliamo anche includere aneto e prezzemolo in vaso. Almeno sul mercato greco, i tempi sono maturi per questo. Attualmente, questi prodotti vengono venduti solo a mazzi, il che significa una shelf life nulla e molti sprechi".

© Magic Garden

Tuttavia, non tutto è magico alla Magic Garden. "I costi energetici sono saliti alle stelle dal 2022. Per questo motivo, negli ultimi due anni abbiamo installato un nostro impianto fotovoltaico con il sistema virtuale di misurazione del consumo netto. Stiamo certamente ottenendo risparmi significativi, ma la rete elettrica greca non è in grado di supportare il carico totale di tutte le altre installazioni di energia rinnovabile simili. Pertanto, durante l'estate, per evitare un blackout nazionale, fonti come la nostra sono state scollegate dalla rete dalle 11:00 alle 16:00, proprio nelle ore di massimo consumo energetico", conclude il direttore generale.

© Magic Garden

Per maggiori informazioni:
Kostas Filippakopoulos
Magic Garden
+30 210 681 6803
+30 697 334 0780
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi